Livorno – Questo mese di gennaio è fondamentale per gli amaranto. Almeno, dovrebbe esserlo. Ma ci pare che l’incertezza regni sovrana. Incertezza sul mercato di riparazione, decisivo data la terribile situazione di classifica, che dovrebbe prevedere innesti mirati e soprattutto un attaccante con tanti gol nelle gambe e che accetti questa sfida che ai più appare impossibile. In tal senso il nuovo direttore sportivo, Vittorio Cozzella, ha recentemente affermato di avere le idee chiare. Ce lo auguriamo vivamente.
Più di tutto, ciò che conta realmente, sono però le certezze che mancano sul futuro societario. Perché, a prescindere dal miracoloso obiettivo del mantenimento della categoria, bisogna che il futuro del Livorno si regga su basi solide. Negli anni le voci sulle possibili cessioni sono state molte, ma il Livorno è sempre rimasto nelle mani della famiglia Spinelli. Mani solide da un punto di vista economico, per carità, ma ormai appare necessario un cambio di rotta con uno sguardo lontano, con investimenti importanti sul settore giovanile e sullo stadio. In tal senso le voci di un possibile passaggio delle quote previste per l’8 gennaio 2020, come aveva affermato lo stesso presidente Aldo Spinelli, si sono via via affievolite per poi spegnersi nel nulla. E il gruppo di imprenditori che sembravano interessati all’acquisto guidati da Antonio Ciuffarella, proprio per l’attenzione al progetto di rifacimento dello stadio Armando Picchi, parevano finalmente la svolta giusta.
Questo clima di continui cambiamenti preventivati e mai attuati, di contrasti tra Spinelli padre e figlio, Aldo e Roberto, sulle differenti visioni relativamente al futuro del Livorno, rischia di scoraggiare sempre di più una piazza che meriterebbe ben altro, almeno di poter credere in un nuovo progetto, di ritornare a riempire l’Ardenza a prescindere dai risultati dell’oggi ma con la consapevolezza che forse il domani sarà diverso.
Autore: David Mosseri / Twitter: @davidmosseri31
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:44 Lucarelli e Apolloni assolti in Appello dall'accusa di stupro: "Il fatto non sussiste"
- 16:08 Arbitro. Pontedera-Livorno a Ciro Aldi della sezione di Lanciano
- 11:17 Ex amaranto. Cannarsa taglia il traguardo dei cinquant'anni
- 10:18 Quel gol a Pisa che ha fatto di Vitulano una leggenda del Livorno
- 21:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 22 aprile la trentacinquesima puntata
- 10:14 LNB. Piombino in emergenza perde a Imola e chiude dodicesima, 80 a 63
- 19:40 Serie C, il punto sulla trentasettesjma. Tutto ancora da decidere
- 13:09 Giovanili. Il Livorno batte la Giana Erminio e la distanzia in classifica, 3 a 2
- 12:54 Eccellenza. Il Cecina supera la capolista Lucchese e si avvicina ai playoff, 2 a 0
- 19:20 B2/F. Per la Perullo sconfitta casalinga con la Carpe Diem, 1 a 3
- 18:49 Eccellenza. La Pro Livorno sconfitta dal San Giuliano scivola ai playout, 0 a 2
- 23:40 A2. Libertas corsara a Mestre con una grande sesta vittoria esterna, 82 a 90
- 22:45 LNB. La Pielle non passa l'esame alla Luiss, Roma vince 77 a71
- 14:10 Ci lascia Oscar, campionissimo del basket mondiale
- 16:30 Proficuo allenamento e tanti gol nel test fra il Livorno e le sue squadre giovanili
- 12:49 A2. La Libertas di scena a Mestre per l'ultima trasferta
- 11:30 LNB. La Pielle torna in vetta alla classifica battendo Nocera, 76 a 67
- 08:11 LNB. Piombino crolla nel secondo tempo a Chiusi, 80 a 60
- 20:02 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 15 aprile la trentaquattresima puntata
- 18:33 Ternana nel caos, avviata la liquidazione volontaria della società
- 10:21 Venturato compie gli anni e Calcio Latino gli dedica un post iconico
- 23:43 Marcia. La Fiorini vicecampionessa del mondo in Brasile
- 19:27 Serie C, il punto dopo la trentaseiesima. Arezzo ed Ascoli ancora appaiate
- 18:21 Eccellenza. Colpo esterno del Cecina con la Sestese, 0 a 1
- 10:02 B2/F. La Perullo arresta la corsa sul parquet del Pietrasanta, 3 a 0
- 09:08 Postgara. Gentile, Livorno: “Discorso playoff non chiuso, a Pontedera per vincere”
- 08:14 Intervista all'ex. Vanigli: "Livorno è stata una parte importante nella mia vita"


