Livorno – Il Livorno ha un sussulto d’orgoglio e rialza la testa contro la Sambenedettese. Gli amaranto nel secondo tempo concretizzano una superiorità netta con le reti di Cioffi e Dionisi (su rigore) e battono meritatamente i marchigiani che riescono a riaprire la partita solo nel finale con il gol di Tourè. Ma di questa giornata resterà soprattutto un’immagine simbolica e potente: l’abbraccio collettivo di tutta la squadra a mister Formisano dopo la rete dell'1-0. Tutt’altro che scontata, considerando il clima pesante delle ultime settimane.

Nel Livorno Formisano, all'ultima chiamata, riprova la difesa a 4 e a centrocampo al fianco di Hamlili si gioca la carta Peralta. Mossa che a conti fatti, sarà decisiva. Alle spalle di Dionisi con Marchesi e Biondi c’è il recuperato Cioffi che un po' a sorpresa parte titolare.

Il Livorno parte forte e già al 5' ha un’ottima occasione con Peralta che dopo aver rubato palla si ritrova solo davanti a Orsini ma manda alto. Al 24’ il portiere rossoblu è bravissimo a distendersi per respingere la conclusione di Biondi che pochi minuti dopo di testa va nuovamente vicino al gol. La Samb, mai pericolosa, si fa vedere solo con un paio di velleitarie conclusioni da fuori.

La ripresa comincia con lo stesso copione e già al 3’ gli amaranto vanno a un passo dal vantaggio con una bella azione sull’asse Dionisi-Antoni-Biondi ma incredibilmente il tocco a colpo sicuro da due passi di quest’ultimo sfila a lato di un niente. L’unico brivido gli ospiti (seguiti da circa 500 ultras) lo provocano con un diagonale del vecchio Eusepi su cui Seghetti è attento. Gli sforzi amaranto vengono però meritatamente premiati al 15’: Peralta, pesca Cioffi sul filo del fuorigioco e il numero 7 è freddo e preciso nello scartare Orsini e depositare in rete. Il tanto agognato vantaggio carica gli amaranto che alla mezzora raddoppiano su calcio di rigore assegnato da Pezzopane - dopo revisione al FVS - per un tocco di mano in area rossoblu. Dal dischetto Dionisi non sbaglia, 2-0. La reazione della Samb è immediata ma Seghetti è attento sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Tourè. Ed è proprio Tourè a tre minuti dalla fine a sfruttare un assist di Eusepi e trovare la deviazione vincente che riapre la partita. I 6’ di recupero regalano palpitazioni ma il risultato non cambia più. Il Livorno rialza la testa e respira a pieni polmoni.


LIVORNO- SAMBENEDETTESE 2 a 1 (0 a 0)

Livorno: Seghetti; Mawete (Baldi 47’st), Noce, Monaco, Antoni; Hamlili; Peralta (Odjer 21’ st); Marchesi (Bonassi 47’ st), Biondi, Cioffi (Ghezzi 33’st); Dionisi (Panattoni 33’ st). Panchina: Tani, Ciobanu, Nwachukwu, Calvosa, Marinari, Malva, Panaioli. All. Formisano

Sambenedettese: Orsini; Zoboletti (Dalmazzi 21’st), Zini, Pezzola, Tosi; Alfieri, Bongelli (Martins 21’st) Candellori (Lulli 33’st); Konate (Iauinese 33’st), Eusepi, Marranzino (N. Toure 13’st). Panchina: Grillo, Cultraro, Chelli, Sbaffo, Battisti, Vesprini, Napolitano, Chiatante, M. Tourè, Scafetta. All. Mancinelli (Palladini squalificato)

Arbitro: Pezzopane dell'Aquila

Marcatori Cioffi (L) 15’ st (L) Dionisi (L) rig. 30’ st Tourè (S) 42’ st

Note Splendida giornata di sole. Spettatori 3.212 (1.779 abbonati, 1.433 paganti, circa 500 ospiti) Ammoniti Zini (S) Hamlili (L) Marchesi (L) Dionisi (L) Monaco (L) Angoli 3-0 Recuperi 1’ pt e 6’ st

Sezione: Calcio / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 16:41
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print