Livorno - La dirigenza che richiama i giocatori, la società che "silenzia" l'allenatore, ma non lo esonera. Voci sul futuro del club che si rincorrono. La Curva Nord contro tutti. Questo, più o meno, il clima in cui, dopo due trasferte da dimenticare, il Livorno si prepara ad ospitare la Sambenedettese per la decima giornata di campionato. Difficile, in questo contesto, parlare di calcio giocato. Ma proviamoci. 

Mister Formisano, che dopo Pineto è ancora incredibilmente in sella, tra i pali potrà tornare a contare su Seghetti, rientrato dalla non troppo entusiasmante spedizione al Mondiale U20 negli Usa, ma attenzione perché Ciobanu ha dato la sensazione di essere riuscito a sfruttare l'occasione per mettere in discussione le gerarchie. In mezzo al campo, fermo restando la scelta del 3421, dovrebbero giocare Hamlili e Odjer. Davanti - considerando la squalifica di Di Carmine - ci sarà sicuramente Dionisi con Biondi e Marchesi alle proprie spalle. Da valutare, infatti, le condizioni di Cioffi che, anche in caso di riscontri positivi, difficilmente partirà dal primo minuto.

La Samb, dopo un avvio così così, ha imbroccato un bel filotto di tre vittorie consecutive che l'hanno issata nelle zone alte della classifica dove è rimasta nonostante il ko interno della settimana scorsa contro il Ravenna, vera rivelazione di questo campionato, che insieme ad Arezzo e Ascoli sta facendo il vuoto. I rossoblu di mister Palladini (che è stato squalificato per una giornata e non sarà in panchina, al suo posto il vice Mancinelli) dovrebbero disporsi con il 433 con il tridente formato da Konate, Battista e dall'ex pisano Eusepi. In difesa Alessio Zini, per il difensore livornese classe '98, sarà un ritorno a casa. E c'è un dettaglio da non sottovalutare: per la Samb la trasferta di Livorno precede il doppio - sentitissimo - derby contro l'Ascoli che verrà affrontato prima al "Del Duca" il 26 ottobre in campionato e tre giorni dopo al "Riviera delle Palme" per i 16esimi di Coppa Italia. Qualche pensiero, anche inconsciamente, potrebbe aleggiare nella testa e nelle gambe dei marchigiani.

Squadre in campo sabato 18 ottobre alle ore 14.30. Arbitra Pezzopane dell'Aquila. Da San Benedetto dovrebbero arrivare circa 500 ultras rossoblu. Come annunciato in un durissimo comunicato in settimana la Curva Nord resterà in silenzio nei primi 15' di gara in segno di protesta. Inutile nasconderci, l'ambiente sarà da resa dei conti.

Sezione: Calcio / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 18:00
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print