Livorno – Non intendiamo entrare nel merito del progetto tecnico del Portuali Sorgenti, tanto mento del percorso che ha portato alla sinergia tra il Portuale e la Pro Livorno Sorgenti, punto di partenza per la nascita del nuovo soggetto sportivo. Nessuno mette in dubbio che l’intento di costruire una società solida e competitiva, radicata nel tessuto sociale della città di Livorno, sia sincero e foriero di sviluppi potenzialmente interessanti. Ma vedere scomparire, anche solo nominalmente, la dicitura Pro Livorno dal microcosmo calcistico cittadino, fa male. Ed è un dolore vivo, profondo, perché la Pro Livorno 1919 è una società gloriosa, con oltre un secolo di storia, che ha perfino partecipato al massimo livello del calcio italiano e che nel corso della sua esistenza sportiva si è più volte sacrificata per permettere all’Unione Sportiva Livorno di rafforzarsi o ripartire. Ma come l’araba fenice è sempre risorta dalle ceneri.
L’augurio che possiamo fare a questo antico club, che solo pochi anni fa militava in Serie D e con la squadra juniores vinceva il titolo di campione d’Italia, è che sappia ancora una volta rinascere con il suo nome e il suo logo storico. Ti aspettiamo, Società Sportiva Pro Livorno! Chi ama il calcio livornese nel suo complesso non può immaginarlo senza le gloriose maglie biancoverdi pronte a calcare i molti campi della Toscana.
Questo il comunicato ufficiale con cui è stata annunciata l'affiliazione tra Portuale e Pro Livorno Sorgenti
Portuali Sorgenti: una nuova realtà calcistica per Livorno
Livorno, 28 giugno 2025 – È con grande entusiasmo che annunciamo il cambio di denominazione e il nuovo look della Portuali Sorgenti, la società calcistica frutto dell'affiliazione tra due storiche realtà del calcio livornese: il Portuale Livorno e la Pro Livorno Sorgenti.
Dopo mesi di dialoghi costruttivi e una visione condivisa sul futuro del calcio locale, le due società hanno deciso di collaborare per dare vita a un progetto ambizioso, fondato su valori comuni come l’identità territoriale, la formazione dei giovani e la passione per il pallone. Il settore giovanile sarà formato dai nostri Juniores regionali, dagli Allievi regionali e dai Giovanissimi Regionali.
La scuola calcio continuerà ad allenarsi presso il centro sportivo delle 5 Querce e dalla prossima settimana verranno effettuate le riunioni per la presentazione di tutti gli staff di settore giovanile e scuola calcio.
La Portuali Sorgenti continuerà a lavorare in autonomia avvalendosi dell’affiliazione con la Pro Livorno e rappresenterà una sintesi delle migliori tradizioni sportive del territorio, con l’obiettivo di costruire una società solida, competitiva e radicata nel tessuto sociale della città. La nuova società si impegnerà a valorizzare il settore giovanile e la scuola calcio, promuovendo la crescita dei talenti locali e consolidando un percorso tecnico e umano di alto profilo.
“La collaborazione tra Portuale e Pro Livorno Sorgenti è un passo storico – dichiarano i rappresentanti delle due dirigenze – che guarda al futuro con responsabilità e ambizione. Vogliamo costruire qualcosa che vada oltre l’affiliazione: un progetto serio, sostenibile e partecipato, capace di riportare entusiasmo tra i tifosi e dentro i campi da gioco”.
Contestualmente viene presentato il nuovo logo e nei prossimi giorni verrà introdotto l’organigramma societario e i dettagli della stagione sportiva 2025/2026. Intanto, la società Portuali Sorgenti segna l’inizio di una nuova avventura, con un solo obiettivo: onorare la maglia, la città e la passione per il calcio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:59 Occorre una scossa
- 23:37 Pineto-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:12 Sala stampa. Doga, Livorno: "Oggi molto male, siamo in discussione"
- 19:54 Il Livorno crolla anche a Pineto, 3 a 0
- 17:05 Diretta web. Pineto-Livorno 3 a 0 (finale)
- 16:48 A2. A Torino la Libertas si gioca il poker per il primo posto
- 12:07 Pineto-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:15 La presentazione. Livorno, a Pineto vietato sbagliare
- 17:30 Tisci, Pineto: "Il Livorno vive un momento simile al nostro"
- 12:40 B2 Femminile. Esordio al pala Cosmelli per la Perullo Volley Livorno
- 09:21 Arbitro. Pineto-Livorno a Colaninno, l’unico precedente amaranto è un pareggio
- 23:19 Giudice Sportivo. Tutti a disposizione di Formisano, nel Pineto mancherà Pellegrino
- 17:45 Serie C, il punto dopo l'ottava. Arezzo, Ravenna ed Ascoli su tutte
- 23:09 Mercoledì 8 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite l'ex amaranto Melara
- 13:00 Si allarga la famiglia di Amaranta, è nata la piccola Emma
- 12:31 Giovanili. L’Empoli si aggiudica il match contro il Livorno, 4 a 0
- 23:11 Il 6 ottobre la quarta puntata di Passione Amaranto con Medaser Tv
- 21:14 Libertas a Pistoia per vincere, senza la tifoseria ma con voglia di due punti.
- 19:16 LNB. Piombino assaggia l'impresa e poi viene beffata da Chiusi, 82 a 83
- 17:53 Primavera. Il Livorno si arrende alle Dolomiti Bellunesi, 2 a 3
- 17:16 Eccellenza. Cecina sconfitto in casa dal Perignano, 0 a 3
- 23:19 A2. La Libertas si prende il Modigliani e la vittoria contro Brindisi, 67 a 62
- 21:52 Eccellenza. Terza sconfitta per la Pro Livorno contro il Montespertoli, 0 a 1
- 21:21 LNB.Pielle ultimo quarto perfetto, firma la vittoria contro Quarrata, 75 a 56
- 14:17 Postgara. Cioffi, Livorno: “Abbiamo approcciato male il secondo tempo”