Firenze - Petardi, cori e...un doppio ritardo dei calciatori amaranto: un mix da 2.400 euro. Questa è la cifra a cui ammonta la multa comminata dal Giudice sportivo Stefano Palazzi al Livorno dopo la decima giornata in cui Dionisi e compagni sono tornati alla vittoria battendo 2-1 la Samb.

Ma andiamo con ordine: la prima sanzione è arrivata per la pioggia di petardi piovuti dalla Curva Nord nel corso della partita con i rossoblu. 'Botti' che, comunque, come esplicitamente indicato nel dispositivo, non hanno arrecato "conseguenze dannose". Nel 'pacchetto' anche un fumogeno con cui gli ultras amaranto hanno festeggiato l'importante vittoria. Altro elemento di sanzione un coro giudicato "oltraggioso" partito dalla Nord al 32' del secondo tempo. 

Infine l'aspetto più curioso, ovvero il doppio ritardo dei giocatori amaranto che hanno causato un posticipo "all’inizio della gara di tre minuti, in quanto, non si presentavano puntualmente all’ingresso in campo". Stessa storia nella ripresa che è iniziata con due minuti di ritardo perché i giocatori "non si presentavano puntualmente nel tunnel per l’ingresso in campo".

Per quanto riguarda la situazione disciplinare il giallo rimediato da Hamlili vale al centrocampista amaranto la terza infrazione, alla prossima ammonizione scatterà la diffida. Per gli altri amaranto seconda infrazione per Marchesi e Monaco. 

In casa Perugia, prossimo avversario degli amaranto nel posticipo di lunedì sera al "Curi", è stato squalificato per una giornata il tecnico Braglia. Squalifica che l'allenatore toscano non sconterà contro gli amaranto perché al termine della pesante sconfitta contro il Pineto (3-0) ha rassegnato le dimissioni. Fermato anche il collaboratore tecnico degli umbri Stefano Dicuonzo per una lite con Daniele De Vezze, peraltro ex amaranto da giocatore (lo ricordiamo soprattutto per una rete lampo segnata all'Inter in Serie A, stagione 2007/08) attualmente allenatore in seconda del Pineto. Per lui due giornate di squalifica e una multa di 500 euro.

Sezione: Calcio / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print