Serie B, playoff. Ruvo di Puglia, ecco l'avversario della Pielle in semifinale

Livorno- La Pielle dopo aver vinto in maniera netta le prime tre partite e ribaltando i pronostici nella sfida con la Rucker San Vendemmiano arrivata terza in classifica nel girone A di serie B e attesa allo scontro in semifinale con la Grifo Wines Ruvo di Puglia arrivata seconda nel girone B, lo stesso della Pielle.
Contro Ruvo la Pielle ha giocato ben quattro volte, il primo scontro è un dolce ricordo, la finale della supercoppa di B vinta a Montecatini che ha consegnato alla Pielle di Coach Cardani il meritato trofeo.
Quest'anno ad inizio stagione al Pala Modigliani si sono nuovamente incontrati nella semifinale di supercoppa, dove dopo una gara tiratissima i bianco blu livornesi hanno avuto la meglio. In campionato invece la Pielle ha vinto in puglia, mentre è stata sconfitta al Pala Macchia, una sconfitta che è costata la panchina a coach Campanella.
Ruvo ha concluso come detto il campionato al secondo posto, 50 punti, 25 vittorie e 11 sconfitte, 83,2 punti medi segnati, 77,6 subiti. L'allenatore è Stefano Rajola, 53 anni, l'ex playmaker Pescarese, dopo un ottima carriera da giocatore ha intrapreso la carriera da Head coach nella sua Pescara, per poi approdare ad Ancona due anni, fare un esperienza da Vice alla Fortitudo Bologna, tornare in Abruzzo a Chieti, da quest'anno è sulla panchina di Ruvo.
A disposizione di coach Rajola un roster ampio, le rotazioni sono a undici giocatori, con molti elementi di affidata esperienza e qualità. Il giocatore di spicco è Jackson guardia, 39 enne con passaporto Maltese ma Americano di nasciata, uomo da 18,5 punti medi a partita, contro la Pielle nelle tre vittorie delle triglie è stato arginato molto bene, sicuramente ci vorrà un piano difensivo per contestargli ogni azione di tiro.
Sotto i tabelloni per la Grifo c'e Jacopo Borra, 2,15 per 115 kg, una presenza importante, sicuramente vedremo un gran duello contro Dmitro Klyuchnik. Il pivot di Ruvo viaggia a 11,8 punti medi e il 57% di tiro da due. La Pielle deve esser brava a caricarlo di falli per limitarne il minutaggio.
Sotto i tabelloni altro giocatore di gran presenza e il serbo di scuola Italiana Mihaolo Jerkovic, il classe 99, in stagione 9,3 punti medi, ai play off 12 punti medi, arrivato a rinforzare la compagine pugliese da Vigevano, con molte presenze al piano superiore(A2).
Gli altri due lunghi a disposizione sono giocatori di grande esperienza il 2,05 Gatto, classe 96 e Lorenzetti ex Herons Montecatini e San Miniato, che compongono un reparto lunghi di grande valore.
Aprendo il capitolo tiratori oltre al già citato Jackson, Ruvo dispone dell'Italo argentino Bernardo Musso, 39 anni ed una carriera spesa tra serie A e serie A2 italiana. Altro giocatore abile nelle conclusioni oltre l'arco è il 35 enne, Moreno, che dopo una carriera che lo ha visto protagonista nella Selle Cento in A2,ha deciso di accettare il trasferimento in Puglia 6,6 punti medi per lui. Il classe 97, Timperi è un altro giocatore molto utilizzato da coach Rajola, abile difensore.
I playmaker della compagine pugliese sono il giovane Isotta, il classe 2003, che viaggia con 10,3 punti medi a partita dopo le esperienze di Bergamo e Cividale sta dimostrando a Ruvo di aver le carte in regola per tornare a giocarsi le sue carte nella serie superiore ed insieme all'ex Stella Azzurra Roma, Reale, 6,1 punti medi a stagione, compongono un binomio di ottima qualità. Altro ragazzo che può esser chiamato nelle rotazioni il classe 2005 Conte, al suo primo anno tra i grandi dopo esser stato vice campione d'Italia under 19 con Derthona Basket.
Ruvo di Puglia è approdata alla semifinale sconfiggendo in quattro partite Fidenza,arrivata a questi play-off dai play in con la decima posizione in campionato.
La prima sfida contro la Pielle sarà domenica 25 maggio alle ore 19, al Pala Colombo di Ruvo, la seconda sfida sarà il 27 maggio alle 20,30 sempre al Pala Colombo. Gara tre si farà al 30 maggio al pala Tenda di Piombino poichè la Pielle dovrà scontare un altra giornata di squalifica, mentre eventuale gara 4 sarà l'1 giugno alle 18 al Pala Macchia di Livorno e l'eventuale gara 5 di nuovo in Puglia il 4 giugno alle 21.
Il dipartimento della pubblica sicurezza per questa serie di incontri ha rinviato alle valutazione del comitato di analisi per la sicurezza alle manifestazioni sportive la decisione se far partecipare o meno le tifoserie di Pielle e Grifo alle trasferte della propria squadra del cuore.
Sicuramente in questa semifinale play off lo spettacolo non mancherà, tra due squadre con giocatori di grande esperienza e con un tasso tecnico elevato per il campionato di serie di B di Basket, non ci resta che attendere la palla a due domenica al Pala Colombo.