Livorno - Anche la Curva Nord "Fabio Bettinetti" aderisce alla protesta delle tifoserie italiane contro le squadre B e, per questo motivo, diserterà la trasferta di sabato 30 agosto al "Moccagatta" di Alessandria che vedrà la squadra di mister Formisano sfidare la Juventus Next Gen. 

Ad annunciarlo, con un comunicato diffuso martedì 26 agosto, sono gli stessi ultras amaranto: "Da moltissimi anni lottiamo contro le distorsioni del calcio moderno, quello che estromette club storici, che falcidia la passione dei tifosi, che retrocede e cancella maglie che rappresentano città e tifoserie importanti, magari a discapito di altre che invece sono solo uno strumento economico. L'ultima pessima invenzione nelle seconde squadre dei grandi club è l'ennesima dimostrazione che il calcio è un prodotto che vuole estromettere i tifosi per sostituirli con degli ibridi consumatori di uno spettacolo da acquistare dalla poltrona di casa. Abbiamo deciso, come già hanno fatto molte altre tifoserie, di non seguire il Livorno nelle partite che giocherà con le squadre B per non essere complici di questa ignobile ed assurda invenzione".

"Sappiamo che ci costerà caro - prosegue il comunicato della Nord - ma è più importante lanciare un segnale a chi sta rovinando il gioco piú bello del mondo. Non ci sarà quindi nessun tifo organizzato e nessuna trasferta in occasione delle partite dette per scelta ed invitiamo tutti quelli che la domenica amano andare allo stadio per vivere il calcio dal vivo, nella battaglia sportiva con avversari veri e non inventati dal sistema economico, di fare altrettanto per non essere complici di questo scempio".

Sezione: Calcio / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 16:05
Autore: Luca Aprea
vedi letture
Print