Livorno - Prima trasferta stagionale per il Livorno che sabato 30 agosto (ore 21) sale al "Moccagatta" di Alessandria per sfidare la Juventus Next Gen, la squadra B della Vecchia Signora. Gli amaranto si presentano all'appuntamento forti del bel successo all'esordio contro la Ternana. Il difficile, però, viene adesso. I bianconeri sono ormai una realtà consolidata della categoria con un organico di grande qualità che nella prima gara interna della stagione cercheranno di cogliere la prima gioia stagionale dopo il pari acciuffato in extremis al "Cabassi" contro il Carpi, gara che ha fatto discutere per l'utilizzo pregiudicato del FVS da parte del tecnico emiliano Cassani.

Una partita che è anche l'occasione per saldare un vecchio conto in sospeso: il 7 febbraio 2021, nell'ultima stagione tra i professionisti, un Livorno allo sbando subì un pesantissimo 6-0 dai giovani bianconeri. Sabato sera sarà una buona occasione per "vendicare" quella umiliazione.

Dal punto di vista della formazione mister Formisano dovrà rinunciare al match-winner della settimana scorsa, Marchesi, fermato per due turni dal Giudice sportivo dopo la discutibile espulsione comminatagli dopo la revisione al monitor da Gianquinto di Parma. Hanno invece scontato il loro turno di stop Cioffi e Nwachukwu che sono a disposizione. Out Haveri. Il tecnico amaranto dovrebbe riproporre il 3421 visto all'esordio: Biondi potrebbe prendere il posto di Marchesi con Cioffi e Di Carmine potrebbero fare il loro esordio stagionale, da capire però il minutaggio. Per quel che riguarda i bianconeri, il tecnico Massimo Brambilla dovrebbe disporsi con il 352 con il senegalese Deme e Guerra a guidare l'attacco. 

Arbitrerà l'incontro Angelillo di Nola, visti i precedenti c'è da sperare che questa volta il FVS, sia più rapido e equo di quanto visto la settimana scorsa. Al seguito della squadra non ci saranno i gruppi della Curva Nord che, sulla scia di quanto già fatto da numerose tifoserie, hanno deciso di disertare la trasferta piemontese in segno di protesta contro l'introduzione delle seconde squadre. Uno dei tanti problemi di una categoria, la Serie C, decisamente tormentata.

Sezione: Calcio / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 16:49
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print