Alessandria - Imbarazzante. Un Livorno surclassato in tutto e per tutto subisce una sconfitta che entra di diritto nella pagina degli orrori della storia amaranto. E non si guardi al campo, la squadra messa da mister Dal Canto è quella che è, volenterosa ma messa su in fretta in quattro e quattr'otto per affrontare questa seconda parte di campionato. Le colpe vanno cercate altrove, nella stanza dei bottoni, dove gente senza vergogna sta continuando a perpetrare questo teatrino vergognoso nell'attesa di chissà ancora quali sviluppi vantaggiosi per il proprio tornaconto personale.
Viene voglia di staccare la spina, di chiudere questa pagina vergognosa di storia amaranto e guardare altrove, magari pensando che c'è un'altra squadra di Livorno che si sta facendo ben volere al piano di sotto e che merita tutto il rispetto di questo mondo per il lavoro fatto e per i risultati ottenuti con abnegazione e limitate disponibilità economiche. 
Andiamo al commento della gara, che di fatto si chiude nei 5 minuti a cavallo tra il 26' e il 30', quando Brighenti (avete presente quel bomber richiesto a gran voce dalla piazza da anni? La Juventus U23 ce l'ha ...) si scrolla di dosso un Marie-Sainte imbarazzante e segna due volte, prima ribattendo solo davanti a Stancampiano, poi insaccando di testa sempre indisturbato di fronte al portiere amaranto (non esente da colpe...). Il terzo gol lo mette a segno un altro talentino bianconero, Marques Mendes, che "svernicia" (come si dice dalle nostre parti) un Marie Sainte in bambola e insacca alle spalle di Stancampiano. 
La partita finisce di fatto qui: la Juventus U23 è squadra troppo fisica, atletica e tecnica per questo Livorno, che ha anche il demerito di uscire subito dalla gara senza rientrarci più, a parte un tiro di Mazzarani deviato in corner dal portiere bianconero. Lo stesso Mazzarani poi sarà costretto ad uscire per infortunio (cose che succedono quando si schierano giocatori senza ritmo partita per necessità, senza avere dei ricambi all'altezza), e speriamo non sia una cosa grave come quello successo ad Evan's contro il Piacenza. 
Il secondo tempo riparte da dove era finito il primo, solo che il Livorno ci mette tanto del suo stavolta: prima ennesimo svarione di un Marie Sainte da film degli orrori che serve a Correa un cioccolatino che il talentino bianconero, già appetito da club importanti, non può non trasformare in rete. La reazione del Livorno è nulla, a parte una parata del portiere su tiro di Bussaglia prima e Parisi poi, e così per la Juventus U23 è una passeggiata di salute. 
C'è tempo pure per vedere una paperaccia di Stancampiano sul colpo di testa non irresistibile di Compagnon (appena entrato per Brighenti) e un altro svarione difensivo con Correia che fa quello che vuole, mette dentro per Pecorino che prima centra la traversa da due passi, poi riprende e mette dentro da zero metri di testa. 
C'è tempo per un gol annullato a Dubickas per fuorigioco, sarebbe stato il primo gol del lituano e una magrissima consolazione: voltare pagina e pensare alla gara contro l'Olbia, ma qui c'è una squadra che prima di trovare ritmo e meccanismi ha bisogno di tempo, e le altre già corrono... Ci auguriamo qualcuno nella stanza dei bottoni abbia il coraggio di metterci la faccia dopo questa umiliazione storica.

Questo il tabellino:

Juve Under 23 (3-5-2): Bucosse; Dragusin, Peeters, Capellini; De Marino (27’ st Rosa), Leone (35’ st Ranocchia), Correia, Akè (20’ st Pecorino), Di Pardo; Brighenti (21’ st Compagnon), Marques. A disp. Garofani, Raina, Oliveira, Alcibiade, Gozzi, Barbieri, Barrenechea, Delli Carri. All. Zauli.

Livorno (3-5-2): Stancampiano; Marie Sante (35’ st Deverlan), Sosa, Blondett; Parisi, Buglio, Castellano, Bussaglia, Haoudi (29’ st Nunziatini); Mazzarani (44’ pt Pallecchi), Dubickas. A disp. Neri, Canessa. All. Dal Canto.

Arbitro: Lovison di Padova.

Reti: 26’ pt Brighenti, 28’ pt Brighenti, 30’ pt Marques, 2’ st Correia, 22’ st Compagnon, 27’ st Pecorino.

Note: gara disputata a porte chiuse per le misure anti-covid 19; ammoniti Ake, Di Pardo, Bussaglia; recuperi 1’ pt, 0’ st.

Sezione: Calcio / Data: Dom 07 febbraio 2021 alle 17:29
Autore: Carlo Grandi
vedi letture
Print