Livorno - Siamo quasi alla fine dell’itinerario di Amaranta tra le schede delle squadre avversarie degli amaranto nel girone B della serie C. Siamo arrivati alla Sambenedettese neo promossa come il Livorno. La squadra della riviera delle palme è tornata tra i professionisti dopo diversi anni travagliatissimi a livello societario tra vicissitudini varie, un fallimento e tra diversi proprietari che si sono alternati negli ultimi cinque anni. Oggi, al comando c’è Vittorio Massi, che nel 2023, ha portato il titolo del Porto D’Ascoli a San Benedetto del Tronto, effettuando l’opera di rifondazione dopo che la squadra era stata esclusa dalla serie C. Massi, è un imprenditore edile, che vanta un passato da calciatore nel Porto D’Ascoli. Vanta un secondo posto nel primo anno della rinascita, dietro al Campobasso e la vittoria del campionato di serie D al secondo anno, pochi mesi fa. Il campionato di serie C, per l’ambiente Sambenedettese si è aperto con grande entusiasmo in tutta la città e tra la tifoseria. La parola d’ordine è umiltà per raggiungere prima possibile la salvezza, ma non si celano ambizioni di play off.
Direttore sportivo è Stefano De Angelis, cinquantadue anni, in sella dal luglio 2023; in panchina un monumento del calcio adriatico, Ottavio Palladini, 54 anni, per ben 9 volte alla guida della Sambenedettese in occasioni diverse. Palladini, in città, è una vera e propria istituzione, un profeta in patria, perché sambenedettese DOC. Esperienze da Calciatore a Pescara, Vicenza, Giulianova e con una presenza in nazionale Under 21. Ha allenato anche il Teramo, la Pro Vasto ed il Porto Sant’Elpidio. Predilige il modulo 4 2 3 1. Per la nuova stagione la squadra è stata assemblata confermando la maggior parte dei componenti la rosa che ha vinto il campionato, privilegiando la continuità di un gruppo ben collaudato e i movimenti di mercato hanno riguardato in prevalenza giovani provenienti dalla serie D. Sono arrivati i portieri Giovanni Cultraro dall’Avezzano e3d Edoardo Zagaglia dall’Ascoli U.19; i difensori Alessandro Dalmazzi dal Lumezzane, Mirko Chelli dalla Sangiovannese, Riccardo Vesprini libero dala Spal e Filippo Tosi dalla Cremonese; i centrocampisti Riccardo Bongelli dalla Civitanovese, Vincenzo Alfieri dal Benevento, Luca Napolitano dal Matera e Francesco Scafetta; gli attaccanti Nouhan Touré dal Teramo, Pasquale Marranzino dal Napoli, Amadou Konaté dall’Avezzano, Francesco Scaletta svincolato dal Cerignola e l’attaccante Christian Iauniese dal Terranuova Traiana, che noi tifosi amaranto conosciamo molto bene.
Il precampionato
La Sambendettese ha svolto la preparazione in sede dal 12 luglio ha disputato 5 test amichevoli. L’esordio ufficiale il 16 agosto in Coppa Italia di serie C, superando in casa per 2-0 la Vis Pesaro. Il Venerdì 22 agosto, alle ore 21.15, il debutto in campionato in casa contro il Bra, in una sfida tra neopromosse, vinta per 1 a 0, soffrendo.
L’organico della Sambenedettese ad oggi, in attesa degli ultimi movimenti di mercato.
PORTIERI: Giovanni Cultraro, Matteo Grillo, Tommaso Orsini.
DIFENSORI: Mirko Chelli, Federico Chiatante, Alessandro Dalmazzi, Simone Paolini, Leonardo Pezzola, Filippo Tosi, Riccardo Vesprini, Alessio Zini, Alessandro Zoboletti.
CENTROCAMPISTI: Vincenzo Alfieri, Riccardo Bongelli, Kevin Candellori, Luca Lulli, Luca Napolitano, Alessandro Sbaffo, Francesco Scafetta, Flavio Tataranni, Moussa Tourè.
ATTACCANTI: Nazareno Battista, Umberto Eusepi, Christian Iauniese, Amadou Konate, Pasquale Marranzino, Nouhan Tourè.
principale sponsor di maglia della U.S. Sambenedettese per le stagioni 2025/26 e 2026/27 è Ceres S.p.A., famosissimo marchio danese di birra con sede operativa in Italia e parte del gruppo Royal Unibrew.
Le Sambenedettese gioca nello stadio Riviera delle Palme. Inaugurato nel 1985, è stato ristrutturato 2 volte tra il 2010 e il 2016. Nel 2020 è stato f rifatto il terreno di gioco e adesso è un ibrido tra erba e sintetico, misura 105x68. Capienza 13.786 spettatori.
Livorno e Sambenedettese si affronteranno al Picchi il 19 ottobre per la decima giornata. La partita di ritorno sarà effettuata al Riviera delle Palme il 01 marco 2026.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 20:30 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Torres
- 20:24 LNB. Ai nastri di partenza la stagione del Golfo Piombino
- 16:05 Juve Next Gen-Livorno, la Curva Nord diserterà la trasferta per protesta
- 08:11 Gassani, Pro Livorno: “Stiamo lavorando bene, l’obiettivo è mantenere la categoria”
- 23:16 Tosco a Livorno per parlare di Sparwasser, l'eroe che tradì la Germania Est
- 23:10 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Sambenedettese
- 08:16 Il 26 agosto la quinta e ultima amichevole, il Livorno è di scena a Rosignano
- 22:59 Allenamento congiunto con gol e azioni tra Pro Livorno e Primavera amaranto, 8 a 2
- 22:56 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Rimini
- 22:18 Serie C, il punto sulla prima. Campionato iniziato all'insegna dell'equilibrio
- 21:09 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Ravenna
- 15:17 Football video support, cosa è successo in Livorno-Ternana
- 15:15 Ippica. Serata dedicata ai pittori Livornesi, sei corse in programma
- 15:07 Grande successo per l'opening day a Livorno, oltre settemila al Picchi
- 14:22 Postgara. Hamlili, Livorno: “Vittoria fondamentale e meritata”
- 13:09 Postgara. Noce, Livorno: “Superato un importante banco di prova”
- 23:52 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Grande prova corale, lo stadio è la nostra forza"
- 23:49 Sala stampa. Liverani, Ternana: "Difficoltà negli ultimi metri, la società dia un segno"
- 23:45 Livorno-Ternana, le pagelle degli Amaranto
- 23:39 Il Livorno soffre ma vince con la Ternana la sera del ritorno, 1 a 0
- 23:24 Giro di campo da brividi per Protti prima di Livorno-Ternana
- 22:40 Livorno-Ternana, il primo var di C chiamato al 28' del primo tempo
- 20:23 Diretta web. Livorno-Ternana 1 a 0 (finale)
- 19:25 Da Terni ci correggono ma l'errore sta sul sito della Ternana
- 17:45 Livorno-Ternana, le ultime e le probabili formazioni
- 15:33 Arbitro. Livorno-Ternana a Gianquinto, umbri sconfitti nell’unico precedente
- 13:47 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Pontedera