Domenica 24 agosto, tredicesima giornata della stagione estiva all’ippodromo “Federico Caprilli” con sei corse in programma, inizio alle ore 20:50.
In questa serata protagonisti oltre ai cavalli saranno alcuni dei pittori più famosi, in varie epoche, nati a Livorno. Non tutti hanno vissuto sempre nella nostra città, come l’inquieto Amedeo Modigliani che di Parigi fece casa sua fino alla prematura morte. Suo contemporaneo fu Renato Natali che pure visse nella capitale francese per un paio d’anni dove, paradossalmente, si innamorò davvero di Livorno.
Avremo anche ospiti di riguardo a parlarci di questi artisti. Per il Premio Giovanni Fattori, l’assessora alla cultura del comune di Livorno Angela Rafanelli, che ci darà anticipazioni sulla mostra “Una rivoluzione in pittura” dedicata al più famoso dei Macchiaoili e che sarà inaugurata il 6 settembre a Villa Mimbelli. Adila Fontani è una delle figlie di Voltolino Fontani nonché presidente dell’Archivio Fontani: con la sorella
Maria Grazia ci racconterà del padre. Beatrice e Virginia Lomi sono le pronipoti di Giovanni Lomi e anche loro ricorderanno l’avo al momentodella consegna dei premi ai vincitori.

Le corse: 

La prima corsa è il premio Natali, 1950 metri per cavalli ango arabi, 5 al via. Domingo Speed gia vittorioso sulla pista, con in sella Saiu, fantino molto produttivo nelle corse con gli anglo arabi, ha chance primaria gli avversari sono Figaro via e Facoltosa de Bonorva che dopo la vittoria di Febbraio a Pisa non ha più replicato.

La seconda corsa è il premio Fontani un 2250 metri, handicap di minima. 5 al via. Bethany seppur gravata al peso dopo un ottima stagione al Caprilli dove si è posizionata in ogni postazione del podio con un primo, un secondo ed un terzo, può sempre dire la sua gli avversari non mancano a partire da Brown Eagle in netto progresso, secondo nell'ultima apparizione, Palais Monaco deve tornare quello di Primavera, Gavino Sanna proverà a ribaltare i pronostici.

Terza corsa è il Premio Giovanni Lomi è un handicap per i 3 anni 1.950 metri. Sei al via. Corsa molto bella e incerta. Primo handicap per Vola Gesso, vincitore in maiden in bello stile  e ancora tutto da scoprire. Queen of Ice scende di categoria ma debutta sulla pista . Faro Oer, in gran forma, punta alla terza vittoria consecutiva.

Quarta corsa è il Premio Giovanni Fattori, è una condizionata per gli Anglo Arabo di 4 anni e oltre sui 1.500 metri. La forma parla in favore di Little John che potrebbe bissare il recente successo ottenuto a Livorno. Alle sue spalle terminò Fenice da Clodia che con Arras in sella cercherà di invertire l'arrivo. Premiere da Clodia, al rientro, potrebbe essere la sorpresa.

Quinta corsa è il premio artisti Labronici, handicap sui 1500 metri riservato ai soli cavalli di 3 anni, corsa a vendere. 5 al via. La qualitativa Cape Alava ha un altra occasione per il successo pieno, dopo il secondo posto all'ultima uscita Livornese,  Dovra vedersela con Newtownabbey e Lockwood con l'allievo fantino Cangiano in sella.

sesta corsa è Il Premio Amedeo Modigliani, è un handicap per i 3 anni e oltre sui 1.500 metri. 5 al via.  Questa è per Wassim un’occasione ghiotta per tornare al successo, dopo due secondi posti, il campo non numeroso potrebbe facilitagli l'impresa . Dovrà, però, guardarsi da Light Go che sta crescendo di condizione e ha vinto all’ultima uscita, così come Puesta de Sol che si è tolta dalla categoria di maiden propio sulla pista labronica.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 15:15
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print