Livorno- E' arrivata la notte della Coppa del Mare. L'evento principe dell'estate del Caprilli.  L'ottantesima coppa del Mare andrà in scena alla quinta corsa alle ore 22,35 con 10 cavalli al via. Durante la serata andrà in scena anche il Criterium Labronico, corsa per puledri di due anni. Il Fegentri champhionsip per amazzoni ed i premi Alan Ford e Derviscio due cavalli che hanno vinto la Coppa del Mare per due edizioni.

La Coppa del mare come detto si correrà alla quinta corsa, 31 900 euro di montepremi, 2250 metri.  Ecco una breve presentazione dei cavalli:

THE GREAT BROZO 62 kg.  fantino  D.Di Tocco  allenatore E.Botti   Il cinque anni baio, pedina di Endo Botti,  si presenta a Livorno con un curriculum di grande valore: 4 vittorie in quest'annata e due secondi posti, le uniche perplessita, la distanza,  ama correre  i 1500 - 1800 metri  anche se a Pisa ha vinto anche in un 1900.  A Livorno ha corso una sola volta, nel premio inverno arrivando settimo su dodici. 

FLY BY FLY kg.61 fantino M.Arras allenatore S.Botti.  Il quattro anni baio, allenato da Stefano Botti portacolori dell'Alma Racing di Max Allegri, torna a Livorno nell'ippodromo che gli dette la prima gioia  nel luglio del 2023 quando vinse una maiden. 25 corse e 7 vittorie per lui in carriera. Quest'anno due vittorie a Firenze a primavera. In estate battuto a Milano da The great Brozo, ha collezionato due quarti posti ed un secondo posto. Per lui nessun problema di distanza e binomio rodato con Maikol Arras.

SELF PRAISE KG.59 fantino A.Mezzatesta allenatore  F.Boccardelli. Il cinque anni ha dimostrato di amare l'anello Ardenzino vincitore del premio Livorno nel 2023, ha replicato domenica 20 luglio, dominando il 1950 metri corsa di preparazione alla Coppa, lasciando a 6 lunghezze The Last Rebel. Ora ha solo da gestire 300 metri in più tra le abili mani di Andrea Mezzatesta, In carriera ha 38 corse 7 vittorie e 9 tra secondi e terzi posti.

STRONG ALPHA kg 57 fantino M.Sanna allenatore S.Botti.  Altra pedina dell'Alma racing e Stefano Botti, 18 corse in carriera, 5 vittorie e 6 piazzamenti. Cavallo dotato di passo e su distanza congeniale, a Livorno due corse e due vittorie nelle estati 2023 e 2024. Quest'anno il cavallo ha fatto solo 4 corse due secondi posti a Pisa uno nel Regione Toscana battuto da Anthony e due non piazzati a Firenze nell'Arno e  Milano nel Mei, arriva fresco all'appuntamento avendo fatto l'ultima corsa a maggio.

5 THE LAST REBEL kg 57 fantino A.Fele allenatore F.Ferramosca. Quattro anni baio. 28 corse disputate, 5 vittorie, 5 corse sul podio. A Livorno vittorioso nell'estate del 2024 in un 1950 e secondo dietro a Self Praise un mesetto fa,  Vincitore a Milano a maggio, sembra esser in ottima forma, la distanza è congeniale.

PASSEROTTO KG 56 fantino G.Sanna allenatore M.Gasparini. IL grigione di 8 anni ha disputato 79 corse in carriera 12 vittorie e 24 piazzamenti. 3 sono i successi nell'anello labronico in carriera. Ama la distanza. Nell'ultimo anno dopo due non piazzamenti a Roma e Firenze, si piazza a Firenze e a Milano con due secondi posto nel Ravier finisce dietro a Sopran Lucca. E' rientrato a Varese con un sesto posto il 2 agosto.

RUNNING BACK kg.54,5 fantino N.Pinna allenatore A.Barlocco. Il 7 anni baio dopo un inizio carriera in Inghilterra si è trasferito in Grecia per poi arrivare in Italia nel 2023.  52 corse disputate. 9 vittorie e 18 piazzamenti.  Al Debutto sulla pista. vincitore nell'annata in una vendere a Napoli  ed in un handicap romano a maggio. Cavallo che ha iniziato la carriera frequentando le distanze brevi nelle ultime due corse è stato provato su distanze piu impegnative ed è terzo e quinto nel premio Edmondo Botti a Roma.

RAINMAKER KG.51 fantino G.Malune allenatore E.savelli. Il 7 anni baio di casa Savelli, già vincitore nel 2023 della coppa del Mare e quinto nella scorsa edizione, ha 42 corse disputate 6 vittorie e 11 podi. Il peso è invitante visto che in annata su sei corse disputate ha solo un quarto posto  nel regione Toscana a Pisa e poi tutti non piazzamenti. Il binomio Rainmaker Malune però non va escluso dai pronostici.

MANNING KG.51 fantino G.Ercegovic allenatore R.Valeri.  Il 4 anni baio ha disputato 31 corse in carriera con 4 vittorie e 12 podi. Manning ha sempre corso con profitto a Livorno, prima vittoria in carriera nel 2023, poi si è ripetuto nell'inverno del 2024 ed un secondo posto dietro a Mezzombra nella passata stagione. Quest'anno per lui nessuna vittoria, solo 4 secondi posti. L'ultima vittoria è il premio Firenze nell'ottobre 2024dove sorprese tutti nel 2200 alle Cascine. Ercegovic vincitore della coppa del Mare edizione 2021 proverà il colpo a sorpresa anche all'Ardenza.

10 CONQUERING EAGLE fantino L.Scalora(A) 50 kg. A.Barlocco. Altra pedina dell'allenatrice Alice Barlocco il 7 anni si trova molto bene sulla pista labronica due i successi lo scorso anno, 45 corse disputate in carriera 6 vittorie e 11 podi. Qest'anno solo 4 corse per lui un secondo posto e poi un primo a Marzo a Pisa.  Poi il rientro a Livorno con un quinto ed un quarto posto in due handicap sulla distanza. L'allievo Scalora proverà a lanciare Conquering in una fuga per la vittoria, anche se partitori non mancano, ma certamente lui proverà ad animare la corsa.

Dopo la presentazione di tutti e dieci i cavalli in gara, possiamo dire che la corsa si presenta molto incerta. The Great Brozo ha qualità per metter tutti d'accordo, i due di Max Allegri sono avversari di altrettanta qualità Stong Alpha può correre davanti e allungare, Fly by Fly ha peso, monta per vincere. Rainmaker ha il peso dalla sua, se ritrova l'antica verve può entrare nell'albo d'oro della Coppa, scrivendo il suo nome due volte. Self Praise per come ha vinto a luglio non puo esser esclusa, ma anche The last Rebel ed i pesini Manning e Cinquering Eagle sono nomi per una trio, per una coppa del Mare davvero avvincente.

Le altre corse:

La prima corsa e la Fegentri per amazzoni sui 1950. 5 cavalli al via. Campbell ha forma, ma allunga la distanza ed ha in sella la Norvegese Sandbraatem, Mr Coaville ha vinto tre corse consecutiva, ma è un cavallo difficile ha bisogno di monta energica e di esser sostenuto per tutto il percorso, vedremo le abilità dell'amazzone inglese Padgett, Curaro Light deve far dimenticare la passata esibizione dove partì malissimo, l'ungherese Dickinson ha comunque sotto la sella un cavallo che può vincere. Per L'italia il binomio Cecchini Timba Reel che proverà  a metter tutti d'accordo.

La seconda corsa e l'atteso criterium Labronico corsa principe per i puledri di due anni sui 1500  metri. Solo 4 cavalli al via. Santa Trada ha vinto bene sulla pista, dovrà vedersela con Principote che sembra aver qualità da dimostrare, ma deve adattarsi all'anello labronico. Scrumfire è l'allievo di Stefano Botti vincitore di tutte le ultime edizioni, quindi attenzione. L'ultimo nome Reina der sur  è l'ospite sardo vincitore di due corse a Chilivani.

La terza corsa è una condizionata sui 1500 metri per 3 anni ed oltre. Alabama Pearl al rientro è solo sesta, ma ha i numeri per esser nel marcatore, avversari Momento Giusto rientrato anche lui a Livorno con un terzo posto in una prova sulla velocità ed prova ad allungare la distanza. Scapestrato e Mangiafuoco sono altri due nomi che possono correre con profitto.

La quarta corsa è il premio Alan Ford un 1500 metri per 3 anni del oltre. 12 cavalli al via e corsa molto incerta. Local girl a Livorno ha corso in crescendo un terzo un secondo ed un primo, Wassim arrivato secondo proverà a ribaltare quel risultato. Su Dottoressa ha vinto molto bene a Giugno e si ripropone. Killachy eye e Falconetta sono altri due nomi che possono interferire.

L'ultima corsa è il premio Derviscio altro handicap sui 1000 metri  per cavalli di tre anni ed oltre. 8 al via. Corsa per velocisti con i soliti nomi a contendersi il successo. La Freccia Nera seconda nell'ultima occasione proverà a far successo pieno, sulla sua stessa linea c'e Nunu e Sun is Shining per una corsa incerta dove anche i compagni di allenamento Mr Bisso e Sanjo Reika possono figurare.

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 13 agosto 2025 alle 13:33
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print