Livorno - Un compleanno con un pensiero speciale a chi quella maglia ha onorato dentro e fuori dal campo. Da giovane promessa, da bomber, da capitano, da dirigente e da tifoso, anzi, da "Capo degli Ultrà". La partita contro la Pianese di domenica 15 febbraio sarà l'occasione per festeggiare i 111 anni di storia della gloriosa Unione Sportiva Livorno, nata il 14 febbraio del 1915 e annunciata al mondo del calcio tre giorni più tardi.

Per questo importante compleanno la Curva Nord "Fabio Bettinetti" ha deciso di dedicare i suoi festeggiamenti a Igor Protti: "Festeggiare l'anniversario della nascita dell'Unione non deve essere solo un fatto che si lega all'andamento della squadra - recita un comunicato diffuso dalla Nord sulla propria pagina Facebook -  e domenica dobbiamo dimostrarlo con orgoglio. Abbiamo poi deciso di dedicare questo anniversario ad una figura fondamentale per la nostra storia che sta combattendo un'importante battaglia: Igor Protti. Per questo invitiamo tutti i tifosi a partecipare numerosi domenica sui gradoni del "Picchi", a colorarli e rendere omaggio con noi al Nostro Capitano ed alla nostra maglia amaranto. Invitiamo tutti coloro che hanno dentro la passione e l'amore per questa città e per questa maglia, a festeggiare con noi 111 anni di storia dedicandoli al nostro Igor con una bella coreografia, portando con sé sciarpe e bandiere".

"Centoundici anni di fedeltà - ricorda la Curva Nord - si devono sentire ancor più in questi momenti. La storia della gloriosa Unione Sportiva Livorno Calcio si interseca indissolubilmente con quella della nostra città. Le parole dell'inno dell'avvocato Campi ci ricordano che l'amaranto è un fatto viscerale, di appartenenza al territorio, di riscatto, di tradizione e continuità delle idee di libertà che hanno reso unica questa città". 

Sezione: Calcio / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 18:54
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print