Campobasso - Il Livorno ci ha preso gusto. Dopo il successo in extremis contro il Bra gli amaranto fanno bottino pieno anche nel turno infrasettimanale e lo fanno con uno "scalpo" pesante, andando a "sbancare" il Molinari di Campobasso dove i molisani non perdevano da ottobre. Decisive le reti nel primo tempo di Malagrida e Bonassi. Non basta al Campobasso il bel gol di Brunet.

Venturato opta per un turnover massiccio con Dionisi, Noce, Mawete e Marchesi in panchina e Biondi neanche convocato. Spazio a Camporese, Tosto, Ghezzi e Bonassi con Malagrida al fianco di Di Carmine con Peralta alle spalle. 

Gli amaranto partono bene e il Campobasso è quasi colto di sorpresa dall'intraprendenza amaranto che al 17' passano in vantaggio con Malagrida che è lesto a raccogliere un errore in uscita della difesa rossoblu e con un diagonale fa secco Tantalocchi. Il Campobasso reagisce subito con Bifulco ma Seghetti si fa trovare pronto. È però una fiammata perché la partita è saldamente nelle mani del Livorno che si fa preferire per qualità e intensità. Passano pochi minuti e per poco non arriva il raddoppio con Luperini che butta letteralmente giù la traversa con una sassata dal limite. È il preludio al gol del 2-0 che arriva al 33' con Bonassi (primo gol nei professionisti) che appoggia in rete il preciso assist di Malagrida. Tutto troppo facile e, soprattutto, troppo bello. Non sia mai. Neanche il tempo di aggiornare il tabellino che il Campobasso trova la rete che dimezza le distanze: la difesa amaranto libera male e Brunet non ci pensa due volte e lascia partire un meteorite che termina la sua corsa all'incrocio. Il gol cambia lo scenario della partita con i molisani in forcing e il Livorno chiuso dietro per ripartire. Martina manda sull'esterno della rete facendo venire un sussulto ai tifosi di casa ma in contropiede, proprio allo scadere del tempo, è il Livorno ad avere la grande occasione: Bonassi anticipa Celesia che nell'irruenza dell'intervento lo butta giù, Angelillo indica il dischetto. Dagli undici metri, però, Di Carmine si fa respingere il rigore da Tantalocchi. Finisce così un primo tempo decisamente emozionante.

Nel secondo tempo Venturato butta subito nella mischia Marchesi e Vayrynen ma lo scenario della gara è subito chiaro con il Campobasso deciso a completare la rimonta. Il Livorno soffre, rischia ma resiste. Seghetti è prodigioso due volte sul subentrato Magnaghi poi si ripete anche su Gala. E all'89' gli sforzi dei Lupi sembrano concretizzarsi quando Angelillo dopo un'uscita di pugno di Seghetti che sembra colpire Brunet concede il penalty ai molisani ma il FVS fa tornare sui suoi passi il direttore di gara e "salva" - giustamente - gli amaranto. Finita? Macché, c'è tempo ancora per un ultimo brivido perché il Livorno gestisce male l'ultimo possesso e concede un'occasione enorme a Padula che di testa manda a lato di un niente. Stavolta, però, è finita davvero. 

Il Livorno infila la quarta vittoria nelle ultime cinque partite (due in trasferta) vola a +7 sulla zona playout e aggancia la zona playoff. Il Campobasso incassa il secondo ko consecutivo e vede cadere dopo quattro mesi l'imbattibilità interna. Domenica al "Picchi"arriva la Pianese, giusto rimanere coi piedi per terra ma i numeri parlano chiaro: il Livorno formato Venturato è davvero tutta un'altra cosa.

CAMPOBASSO - LIVORNO 1 a 2 (1 a 2)

Campobasso (3-5-2): Tantalocchi; Celesia (1' st Cristallo), Papini, Salines; Martina, Brunet (46' st Agazzi), Gala, Gargiulo (17' st Di Livio), Pierno (30' st Padula); Sarr (1' st Magnaghi), Bifulco. Panchina: Rizzo, Forte; Olivieri, Lombari, Serra, Parisi, Lancini. All. Zauri.

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Ghezzi (27' st Mawete), Camporese, Tosto, Falasco; Luperini, Hamlili (38' st Odjer), Bonassi; Peralta (1'st Marchesi); Di Carmine (1' st Väyrynen), Malagrida (27' st Dionisi). Panchina: Tani, Ciobanu; Panaioli, Haveri, Marinari, Noce, Baldi. All. Venturato.

Marcatori: 17' pt Malagrida (L) 33' pt Bonassi (L) 35' pt Brunet (C)

Arbitro: Angelillo di Nola

Note: spettatori 3.454. Al 45' pt, Tantalocchi ha respinto un calcio di rigore di Di Carmine. Ammoniti Bonassi (L) Falasco (L) Hamlili (L) Tosto (L) e Seghetti (L). Angoli 10-3. Recuperi 2' pt e 6' st

Sezione: Calcio / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 23:01
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print