Livorno - Tantissimi livornesi venerdì 12 dicembre hanno accolto il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il percorso è iniziato dal Campo Scuola antistante lo stadio "A. Picchi" per poi raggiungere, passando dal lungomare e via Grande, Piazza della Repubblica dove è stato acceso il braciere olimpico. Va ricordato, infatti, che la nostra città è stata scelta come "sito di celebrazione". 

Tra i tedofori che hanno portato la fiamma una menzione particolare non può che andare al momento finale del percorso, naturalmente tutto livornese, in cui la torcia olimpica è stata portata da Igor Protti, che ha percorso via Grande tra due ali di folla che lo ha acclamato, incitato, scandendo i cori dei tempi d'oro e che qua, nessuno, ma proprio nessuno, ha dimenticato. Specialmente adesso che il nostro "Principe Igor" sta combattendo la battaglia più importante. Un Protti visibilmente commosso a stento ha trattenuto le lacrime. “Difficile spiegare cosa significhi tutto questo per me - ha detto - sto combattendo una battaglia molto dura e vorrei che la mia presenza qui sia un messaggio e un segnale di speranza e di determinazione per tutti”.

E a seguire un altro momento estremamente toccante ovvero quando Protti ha passato la torcia all'atleta paralimpica livornese Ambra Sabatini. Un momento toccante nel segno dei valori più alti dello sport, esattamente quello che le Olimpiadi incarnano. E che Livorno ha degnamente rappresentato in una bellissima cornice di pubblico e i suoi splendidi tedofori: oltre a Protti e Sabatini hanno portato la fiamma l'olimpionico di scherma Aldo Montano, l'allenatore di nuoto Stefano Morini, l'ex cestista Alessandro Fantozzi e Federico Berrugi, dirigente e capitano della Weelchair Liberta che ha avuto l'onore di portare la fiamma nella nostra città. Menzione speciale anche per il comico Leonardo Fiaschi tedoforo decisamente fuori dagli schemi che con le sue battute e imitazioni (Max Allegri su tutte) ha intrattenuto il pubblico accorso. 

La torcia che era arrivata da Firenze passando da Prato, Pistoia, Lucca e Pisa nella notte ha preso la via del mare e oggi sarà in Sardegna, a Olbia, da dove proseguirà il suo viaggio per l'Italia fino ad arrivare a Milano per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi a San Siro del 6 febbraio 2026.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 11:44
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print