Livorno- Corsa contro il tempo vinta per l' ippodromo Caprilli che avrà garantito le sue 17 giornate di corse per il 2026. Il 30 gennaio scadevano i tempi concessi dal ministero, Il sindaco Luca Salvetti con la società Alfea sono riusciti a completare la procedura di affidamento diretto dell'ippodromo.

Come afferma il sindaco; "è stato garantito il futuro ad un luogo storico frequentato in estate da Livornesi e non".

 Il comune si occuperà della  parte strutturale e manutentiva compresa la cura della pista e la gestione dei servizi , mentre Alfea seguira la parte sportiva e dell’organizzazione delle corse

. Gli atti comunali, le variazioni di bilancio relative e la firme dell’accordo sono avvenute ieri,  giovedi 29 gennaio, e immediatamente dopo è partita la comunicazione al ministero. Aspetti, questi, che consentiranno quindi a Livorno di ottenere la conferma delle giornate di corse con i relativi montepremi e l'inserimento nel decreto che assegna i fondi per gli ippodromi. 

Arriva dunque il lieto fine dopo le difficoltà legate alle  vicende di Sistema Cavallo ed al rischio di dover rinunciare alla stagione di corse. Adesso c'e solo da attendere il decreto di assegnazione definitivo e poi aspettare giugno per la riapertura dei cancelli dell'ippodromo intitolato a Federico Caprilli, luogo di incontro per giovani Livornesi ,appassionati provenienti da tutta la Toscana e turisti che affollano l'ippodromo  da oltre un secolo, la sua inaugurazione fu nel lontano 15 agosto 1894 alla presenza di ventimila persone.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 09:31
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print