Firenze – Il designatore arbitrale della C.A.N. di Serie C ha individuato, nel signor Edoardo Gianquinto della sezione di Parma, l’arbitro che dirigerà l’incontro dello Stadio Armando Picchi di Livorno, di venerdì 22 agosto alle ore 21:15, tra Livorno e Ternana: il compito di coadiuvarlo nella direzione del match, valido come prima giornata del Girone B del Campionato di Serie C, spetterà al signor Matteo Gentile della sezione di Isernia (assistente n. 1), al signor Simone Della Mea della sezione di Udine (assistente n. 2), al signor Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo (quarto ufficiale) e al signor Luigi Ingenito della sezione di Piombino (operatore FVS).

Nato a Roma il 21 febbraio 1996, il signor Gianquinto della sezione di Parma è al suo quarto anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie C e ha debuttato il 13 settembre 2022 in terza serie, arbitrando Pro Vercelli-Renate 1 a 1 (39’ pt Mustacchio (rig.); 9’ pt Malotti), partita valida per la giornata n. 3 del Girone A del Campionato di Serie C 2022/2023: l’incontro di calcio in questione terminò con l’assegnazione di un calcio di rigore – concesso per fallo di mano del terzino sinistro Federico Ermacora e trasformato dall’esterno destro Mattia Mustacchio, oggi al Piacenza – e con l’estrazione di sette cartellini gialli, tre a carico di calciatori della Pro Vercelli (Davide Gentile, Andrea Cristini e Alessandro Silvestro) e quattro a carico di calciatori del Renate (Ermacora, Gianluca Esposito, Marco Anghileri e Luca Baldassin).

Da lì in poi, ha collezionato un bilancio di 35 partite arbitrate in Serie C (15 nel Girone A, 11 nel Girone B e 9 nel Girone C), nell’ambito delle quali sono state 19 le vittorie da parte delle squadre di casa, 6 i pareggi e 10 le vittorie da parte delle squadre impegnate in trasferta; nel complesso di tali incontri, sono state inflitte 169 ammonizioni, 5 espulsioni per doppia ammonizione, 6 espulsioni per cartellino rosso diretto e sono stati decretati 9 calci di rigore.

Il debutto nel Girone B, dove i precedenti sono soltanto undici, risale alla gara Ancona-Alessandria 3 a 0 (45’ pt D’Eramo; 6’ st Moretti, 44’ st Mattioli) del 3 dicembre 2022, valida per la giornata n. 17 della Serie C 2022/2023; l’ultima partita in ordine di tempo, arbitrata all’interno dello stesso girone, invece, è Vis Pesaro-Virtus Entella 0 a 1 (48’ pt Castelli (rig.)) dell’1 marzo 2025, valida per la giornata n. 29 della Serie C 2024/2025: nell’ambito del Girone B del Campionato di Serie C, il signor Gianquinto della sezione di Parma ha un bilancio di 6 vittorie da parte delle squadre di casa, 2 pareggi e 3 vittorie da parte delle squadre impegnate in trasferta, per un totale di 11 partite in cui sono state inflitte 58 ammonizioni, 2 espulsioni per doppia ammonizione, 2 espulsioni per cartellino rosso diretto e sono stati decretati 3 calci di rigore.

L’unico precedente tra il signor Gianquinto della sezione di Parma e una delle due squadre risale alla gara Pineto-Ternana 1 a 0 (5’ st Chakir) del 17 gennaio 2025: la partita, valida per la giornata n. 23 del Girone B della Serie C 2024/2025, si chiuse con l’estrazione di sei cartellini gialli, quattro a carico di giocatori del Pineto (Gianmarco Ingrosso, Diego Gambale, Gianluca Germinario e l'ex amaranto Cristian Hadziosmanovic) e due a carico di giocatori della Ternana (Emanuele Cicerelli e Federico Romeo).  

Sezione: Calcio / Data: Ven 22 agosto 2025 alle 15:33
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print