Livorno- Nona tappa del tour di Amaranta tra le rivali del Livorno nel campionato di Serie C, girone B, 2025/2026. Siamo arrivati alle pendici del Monte Amiata incontrando la Pianese, squadra di Piancastagnaio, paese in provincia di Siena.  Siamo di fronte alla squadra più piccola del professionismo italiano che rappresenta una comunità  di 3898 anime.

La storia della Pianese inizia nel 1932, ma fino agli al 2010 del secolo  ventunesimo, i bianconeri amiatini si sono barcamenati con alterni risultati nei campionati dilettantistici, senza ma arrivare a toccare la serie D. La svolta nel 2010 con l’arrivo di Maurizio Sani (STOSA CUCINE) alla presidenza e la relativa conquista della promozione in serie D. Nella stagione 2018-2019 i bianconeri sotto la guida tecnica di Marco Masi  hanno conquistato la prima storica promozione in serie C anche se solo  dopo un solo anno ci fu il mesto ritorno in serie D, campionato dove la US Pianese ha giocato fino al campionato 2023-2024, quando venne  promossa nuovamente in Serie C, dove milita dall’annata 2024-2025. La salvezza ottenuta in tale stagione e la qualificazione ai play-off per la Serie B costituiscono i migliori risultati nella storia del club, allenato dalla seconda parte della stagione dall’attuale allenatore amaranto, Alessandro Formisano. Il Presidente del club Maurizio Sani, dal cui ingresso in società, nei primi anni 2000,  nella duplice veste di sponsor e direttore sportivo, per poi assumere su di sé la carica di presidente nel 2010 le cose sono cambiate radicalmente. Con Sani sul ponte di comando e la Stosa Cucine, l’azienda di famiglia, una delle Eccellenze italiane dell’arredamento, la Pianese ha trovato stabilità economica, mezzi e affidabilità manageriale. Il presidente Sani ripete come un mantra  che la sua grande fortuna è avere collaboratori bravi, un direttore sportivo che lo ha sempre accontentato e soprattutto, che a Piancastagnaio i calciatori hanno tutto per stare tranquilli e fare bene: Una piccola grande famiglia,  Il Vice presidente, Ettore Speroni è il farmacista del paese e al bar nella piazza centrale di Piancastagnaio  è possibile  trovare il presidente Sani insieme ai calciatori.

Dopo il bel campionato appena trascorso, con partecipazione ai Play Off, eliminati dal Pescara di Silvio Baldini, poi promosso in  serieB, l’obbiettivo del prossimo campionato è quello di salire qualche gradino in classifica, offrendo bel calcio e valorizzando qualche talento scoperto dal direttore sportivo Francesco Cangi, molto stimato dal presidente Sani.

Cangi, classe 1982, ricopre questo ruolo da tre anni. In precedenza, ha lavorato per il Vastogirardi. Il suo contratto con la Pianese scade il 30 giugno 2026. Cangi ha scelto per la panchina L'allenatore Alessandro Birindelli, che è  stato nominato nuovo allenatore della squadra a giugno 2025,  Birindelli ha sostituito Alessandro Formisano, accasatosi al Livorno.In sede di presentazione Birindelli ha sottolineato la volontà di ricreare lo spirito e l'atmosfera che hanno caratterizzato la squadra nella stagione precedente.

Nato a Pisa, classe 1974, Birindelli si è formato  nel settore giovanile dell’Empoli dove ha fatto il suo esordio da professionista. Dopo cinque anni di militanza in azzurro  il passaggio  alla Juventus, rimanendoci  undici stagioni.. Concluderà la carriera  con le maglie del Pisa e del Cascina.

La sua carriera da allenatore è iniziata nella nazionale dello Zambia come secondo  di Dario Bonetti. Dopo una breve esperienza alla Pistoiese e con la Dinamo Bucarest,  ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile al Trapani. Nel 2016  a Empoli ha guidato l’Under 17, per  tornare successivamente a Pisa come allenatore dell’Under 16 prima e della Berretti poi. Un ritorno ad Empoli nel 2021 per allenare l’ Under 16  è la  formazione Primavera,per 18 mesi  prima di approdare alla Pianese.

Il calciomercato della Pianese, segnala l'arrivo dei  portieri Filippo Porciatti (fiorentina u.18), Tommaso Bertini (Atalanta U.23); i difensori: Lorenzo Masetti (Arezzo), Christian Sussi (Pisa), Claudio Martey (Sassuolo U.20), Wilson  Amey (Bologna U.20), Andrea Morgantini (Flaminia); i centrocampisti: Lorenzo vigiani, figlio dell’indimenticato amaranto Luca Vigiani (Pro Vercelli), Mamadou Pathe Balde (Bologna U.20), Lorenzo Poli (Atalanta U.23), Marco Bertini (Lazio), Manuel Tirelli (Bologna U.20), Mattia Di mino (Anzio), Alessandro Papini (Montevarchi). Gli attaccanti: Leonardo Bellini (Poggibonsi), Easton Ongaro (Trapani).

La rosa attuale si compone, alla vigilia del campionato dei portieri: 
Andrea Zambuto e Emiliano Filippis; difensori: Francesco Chesti, Christian Sussi, Mattia Polidori, Wisdom Amey, Lorenzo Masetti, Claudio Mamah Martey, Luca Ercolan; centrocampisti: Francesco Proietto, Lorenzo Peli,Federico Mastropietro, Luca Simeoni, Matteo Nicastro; attaccanti: Kleidi Xhani, Luigi Spinosa, Gabriele Pallante, Lorenzo Vigiani, Leonardo Bellini, Easton Ongaro.

Oltre al Main Sponsor Stosa Cucine, lo sponsor tecnico è rappresentato dalla Mizuno.

La preparazione s’ è svolta sul campo dello stadio di casa dal 14 luglio , giocando 3 amichevoli, tutte concluse con la vittoria.

L’esordio in Coppa Italia non è stato dei più incoraggianti: bianconeri sconfitti in trasferta per 4 a 1  sul campo del Giuliano ed eliminati. Sabato 23 agosto, alle ore 18 ci sarà l’esordio in campionato al Del Duca, contro l’Ascoli, sfida tutta bianconera.

La Pianese gioca le partite casalinghe allo stadio comunale di Piancastagnaio, moderno e funzionale, capienza di 1500 posti, campo in erba sintetica, misure 100x60.

Pianese e Livorno si incontreranno al Comunale alla ottava giornata il  5 ottobre. La partita di ritorno sarà giocata al Picchi il 15 febbraio 2026

Sezione: Calcio / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 19:16
Autore: Paolo Verner
vedi letture
Print