Livorno – “La cosa più bella è che è stato Samuel (Di Carmine ndr) ha scegliere Livorno e non è comune che un giocatore di questa importanza prenda una decisione del genere”. Sono parole di Luca Mazzoni, le ha pronunciate aprendo la conferenza stampa di presentazione di Samuel Di Carmine, il nuovo attaccante del Livorno proveniente dal Trento. Assieme all’ex portiere e al giocatore classe ’88 erano presenti ai bagni Lido anche il responsabile marketing Maurizio Laudicino e l’addetto stampa Lorenzo Palma. La spiegazione di questa importante scelta professionale l’ha data lo stesso Di Carmine senza nascondere un velo di emozione.
“Vi ringrazio per essere qui in così tanti, ammetto di essere emozionato e credo che alla mia età sia importante provare ancora queste cose. La motivazione che mi ha portato qua è anche difficile da spiegare: come sapete il mio babbo è morto due anni fa e negli scorsi mesi ho parlato con mia mamma della sua esperienza a Livorno (stagione ’73-’74 ndr) e così quando c’è stata l’opportunità ho detto al mio procuratore di portarmi qua dove aveva giocato anche lui. Ci sono riuscito, sono molto contento e non vedo l’ora di giocare.”
La trattativa si è comunque rivelata abbastanza lunga: “Io era da aprile circa che volevo venire qua, poi le trattative non sono mai semplici. Io a Trento avevo un allenatore che per me è come un padre e gli avevo promesso di restare lì, abbiamo parlato con la società e quando è saltata la trattativa per restare ho detto al mio procuratore che volevo venire qua e grazie a tutte le parti ci siamo riusciti.”
A poco più di 48 ore dall’esordio del Livorno in Serie C la domanda sulla forma fisica è quasi obbligatoria: “Esserci venerdì sarà difficile. Spero di stare bene in due o tre settimane e poter giocare fin da subito.
Riguardo le sue caratteristiche da attaccante Di Carmine risponde con precisione: “Io sono sempre stato un finalizzatore e ho sempre voluto fare quello. Magari in certi anni mi sono adeguato ad allenatori che giocavano in maniera diversa, però io vivo per fare gol e se non arriva sto male. Spero di farne il più possibile anche qui.” Poi aggiunge: “A me piace giocare da solo la davanti o comunque non con attaccanti simili a me. Qui mi sembra ci siano attaccanti con caratteristiche diverse e quindi mi sposo bene con tutti. Poi Federico (Dionisi ndr) sono tanti anni che ci conosciamo e finalmente riusciamo a giocare insieme.”
Sulla sua nuova squadra l’ex attaccante del Perugia commenta: “Sarà un campionato difficile perché la C è difficile e dura. Però abbiamo un allenatore bravo e sono certo che con la forza del gruppo e lo spirito giusto riusciremo a fare un bel campionato.”
In conclusione di conferenza Mazzoni ha risposto ad una domanda riguardo il mercato del Livorno: “Io non mi occupo di mercato, ma secondo me la nostra priorità al momento è far uscire qualcuno anche perché siamo 29 e a nessuno piace tenere dei giocatori fuori lista fino a gennaio. Siamo soddisfatti del lavoro fatto e non abbiamo grandi necessità, poi se Doga ha in serbo qualche altro colpo non lo so nemmeno io”.
Gli abbonamenti stagionali strappati fino a questo momento sono 1300 e il dato ovviamente non soddisfa la società: “A questo punto non ci poniamo obbiettivi, chiaramente ci aspettavamo qualcosa di più già ora. Siamo concentrati sulla partita di dopo domani e con tutti gli errori che possiamo aver commesso pensiamo di aver fatto un buon lavoro anche in una estate comunque difficile come questa. Difficile perché nel passaggio dalla D alla C devi mettere in pratica tanti cambiamenti. Conosciamo questa piazza e sono certo che può bastare un niente per riaccendere la passione che c'è e ci sarà sempre per il Livorno Calcio.”
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:21 Intervista all'ex. Melara: "A Livorno ho vissuto anni fantastici"
- 19:32 Mercato. Il Livorno ingaggia Biondi, ala sinistra ex Union Clodiense
- 18:01 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Pineto
- 17:48 Di Carmine, Livorno: "Qui per mio padre, adesso voglio giocare"
- 23:14 Il 20 agosto torna Per l'Unione Sportiva Livorno, ospite mister Foscarini
- 22:58 Mercato. Kevin Biondi, esterno catanese in trattativa con gli amaranto
- 19:16 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Pianese
- 16:30 Mercato. L'esperto Di Carmine è un nuovo attaccante del Livorno
- 20:51 Gli eroi son tutti giovani e belli
- 19:15 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Perugia
- 16:33 Mercato. Ghezzi, ex Primavera atalantina, è un nuovo centrocampista del Livorno
- 15:42 Il Livorno con la Ternana apre la stagione calcistica, Lucarelli testimonial
- 17:54 Gli avversari del Livorno, uno per uno, la Juve Next Gen
- 13:37 Coppa Italia. Welbeck, Livorno: “Ripartiamo dal secondo tempo con la Torres”
- 12:49 Coppa Italia. Pazienza, Torres: “Due partite in una, ma l’atteggiamento è giusto”
- 12:19 Coppa Italia. Formisano, Livorno: "Primo tempo contratti, poi molto bene"
- 23:36 Coppa Italia. La Torres si impone sul Livorno che esce subito, 2 a 1
- 20:17 Coppa in diretta. Torres-Livorno 2 a 1 (finale)
- 19:55 Gli avversari del Livorno, uno per uno, il Guidonia
- 16:13 Coppa Italia. Torres-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 13:55 Ippica. Tredicesima giornata, sei corse tra il verde e il mare
- 08:45 Definiti i numeri di maglia per la stagione 2025-26, dieci le conferme
- 23:25 Coppa. La presentazione, sfida alla Torres per il Livorno
- 22:53 Primavera. Netta vittoria del Livorno contro i pari età del Perignano, 6 a 1
- 19:16 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Gubbio
- 13:10 Arbitro. Coppa, Torres-Livorno sarà diretta da Pizzi di Bergamo
- 12:36 Buon Ferragosto ai lettori e alle lettrici di Amaranta
- 10:05 Ippica. Coppa del Mare la vittoria e Strong. L'Alma Racing fa doppietta!