Livorno - Decima Escursione di Amaranta per conoscere dettagliatamente gli avversari del Livorno nel campionato di serie C girone B. Proseguiamo in ordine di alfabetico con il Pineto, squadra abruzzese che è stata una delle sorprese della scorsa stagione centrando i play off.
Il Pineto è una realtà in crescita: promosso il serie C nel 2023, nella prima stagione tra i professionisti ha centrato senza soffrire la salvezza, mentre l’anno successivo, si è qualificato ai play off. Forti di questi incoraggianti risultati la società sta programmando la nuova stagione con slancio. Con la forza di una società che solida e che sa operare. Il Presidente è Silvio Brocco, ha 75 anni e possiede un’azienda che opera nel campo delle biotecnologie, facente ricerca e sviluppo di sistemi e brevetti in campo medico scientifico. Brocco, primo tifoso dei bianco celesti, fa pure il batterista in un gruppo rock. Con la sua guida il Pineto si propone di giocare la nuova stagione come mina vagante, con la salvezza come primo obbiettivo, per ottenere anche risultati di prestigio contro le grandi del campionato e, se possibile, puntare ad uno degli ultimi posti utili per accedere ai play off.
Per la stagione 2025/26, il Pineto Calcio avrà come title sponsor Sky Wifi e come back sponsor di maglia Moby..
Sponsor tecnico l'azienda Erreà. Decathlon, invece, fornirà il pallone ufficiale per il campionato di Serie C.
il direttore sportivo del Pineto Calcio è Marcello Di Giuseppe. È stato nominato nel luglio 2023 e ha recentemente rinnovato il suo contratto fino al 2027; l’allenatore è Ivan Tisci, Genovese, 51 anni, esperienze da calciatore prevalentemente in serie B con sporadiche apparizioni in serie A, indossando la maglia del Genoa. La carriera da allenatore è cominciata come vice di Cristian Bucchi al Benevento e all’Empoli.
Da primo ha esordito guidando il Bisceglie, da subentrato, non riuscendo a salvare la squadra dalla retrocessione in Eccellenza. Esperienza successiva senza sussulti nel Fasano, con un piazzamento a metà classifica. Nel 2023-2024 l’esordio in serie C. sulla panchina dell’’Audace Cerignola, esperienza sfortunata culminata con l’esonero a metà stagione. A Pineto è subentrato in autunno a Mirko Cudini. Sotto la squadra ha guadagnato dieci posizioni in classifica piazzandosi ai play off. Il suo il modulo preferito è il 4-3-3. Lo staff tecnico ha effettuato Interventi in ogni reparto della rosa, Ad oggi il reparto più interessato dai cambiamenti è la difesa. Nel reparto sono arrivati Lorenzo Gagliardi dal Genoa, Nicolò Postiglione dal Monza, Anass Serbouti dal Latina, Thiago Menna dal Teramo, Andrea Sanna dal Tempio e Thiago Capomaggio dalla Reggina. Per il centrocampo Federico Viero, dal Legnago Salus. In attacco, Pasquale Iaccarino dal Savoia, Enrico Zirolia dal Tempio e Gianluca Viliotti dal Napoli. Giovanni Bruzzaniti è stato riscattato ed è rientrato dal Crotone
Il ritiro precampionato si è svolto sulla Maiella, a Palena(CH). Raduno della squadra in sede il 16 luglio, partenza per la montagna dal 18 luglio fino al 9 agosto . Cinque testa amichevoli con buoni ed incoraggianti risultati La prima partita ufficiale non è stata fortunata: in Coppa Italia di serie C il 17 agosto, sul campo di casa contro l’Ascoli, con una sconfitta ai rigori per 4 a 5 La prima di campionato, venerdì 22 agosto, sarà in casa con la Vis Pesaro.
Questo l’organico attuale del Pineto, non escludendo altri movimenti di mercato fino al primo settembre:
PORTIERI: Francesco Marone, Alessandro Tonti, Adriano Verna.
DIFENSORI: Federico Baggi, Matteo Borsoi, Thiago Capomaggio, Federico Di Lazzaro, Lorenzo Gagliardi, Christian Hadziosmanovic, Simone Ienco, Thiago Menna, Nicolò Postiglione, Andrea Sanna, Anass Serbouti.
CENTROCAMPISTI: Stefano Amadio, Gianluca Germinario, Pasquale Iaccarino, Luca Lombardi, Giulio Nebuloso, Luca Schirone, Federico Viero.
ATTACCANTI: Giovanni Bruzzaniti, Mohamed Amine Chakir, Luca Fabrizi, Diego Gambale, Alessandro Marrancone, Alessandro Pellegrino, Gianluca Vigliotti, Enrico Zirolia.
Il Pineto gioca le gare casalinghe nello stadio dedicato a Mimmo Pavone e Alessandro Mariani., due calciatori che vestirono la maglia bianco celeste, entrambi morti in giovane età negli anni novanta, l’uno a distanza di un anno dall’altro. L’impianto è stato edificato nel 1973. Con la promozione del in Lega Pro nel 2023, si sono resi necessari lavori di ristrutturazione e di ampliamento, per renderlo idoneo per le partite di serie C. La superficie del terreno di gioco è in erba naturale 105x68; la capienza è di 1.500 posti a sedere.
Pineto e Livorno si incontreranno il 12 ottobre alla nona giornata di andata, al Pavone-Mariani. La partita di ritorno sarà giocata al Picchi il 22 febbraio 2026.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:43 Eccellenza. La Pro Livorno soffre ma pareggia con il Castelnuovo, 1 a 1
- 16:05 Postgara. Mawete, Livorno: “Stiamo dando il massimo, cerchiamo di continuare così”
- 10:54 L'uomo venuto dal Nord
- 20:50 A1. Rugby Livorno conquista un punto con la capolista Parabiago, 24 a 36
- 20:38 Livorno-Arezzo, le pagelle degli Amaranto
- 19:38 A2. La Libertas a Bologna contro la Fortitudo per provare l'impresa
- 19:26 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Grande prestazione di tutta la squadra"
- 19:24 Sala stampa. Bucchi, Arezzo: "Oggi sfortunati e poco concreti davanti"
- 16:43 Il Livorno più bello della stagione stende la capolista Arezzo, 2 a 1
- 14:13 Diretta web. Livorno-Arezzo 2 a 1 (finale)
- 12:51 Livorno-Arezzo, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:41 Esclusiva. Lucarelli: "A Livorno si rischia di perdere una generazione di tifosi"
- 20:47 Venturato, Livorno: "Loro molto forti, ma noi abbiamo valori"
- 15:35 La presentazione. Livorno-Arezzo, il match clou è al "Picchi"
- 23:48 Mercoledì 3 dicembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Dal Canto
- 23:45 Serie C, il punto sulla sedicesima. Arezzo e Ravenna appaiate in vetta
- 21:34 Niente trasferta a Livorno per i tifosi dell'Arezzo, ma lo sconfitto è il calcio
- 23:48 Il 2 dicembre l'undicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 18:40 LNB. Troppa Luiss per il Golfo e nella Capitale finisce male, 89 a 73
- 16:38 Eccellenza. Pesante sconfitta del Cecina a San Giuliano Terme, 3 a 0
- 23:00 A2. La Libertas batte Verona per il secondo posto, 78 a 71
- 19:28 A1. Rugby Livorno la grande generosità non basta, Valsugana vince 20 a 26
- 18:50 B2 Femminile. Perullo Volley ancora uno stop, ad Albenga finisce 3 a 1
- 22:54 LNB. Pielle subisce il ritorno della Virtus Imola, ma vince 64 a 71
- 21:20 A2. Libertas al Pala Macchia contro la corazzata Verona
- 20:26 Eccellenza. La Pro Livorno si difende e ferma sul pari il Viareggio, 0 a 0
- 20:16 Postgara. Hamlili, Livorno: “Punto meritato, pensiamo partita per partita”
- 18:54 Gubbio-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 18:47 Sala stampa. Di Carlo, Gubbio: "Partiti piano, ma poi dovevamo segnare"


