Empoli – Domenica agrodolce per i ragazzi di Miguel Botticella, impegnati a Monteboro contro l’Empoli in un incontro valido per la prima giornata del Campionato Giovanissimi Professionisti (cat. Under 14): i giovani amaranto sono usciti sì nettamente sconfitti dal match contro i più quotati avversari, ma hanno costruito buone trame di gioco per lunghi tratti dell’incontro e, in particolar modo nel primo tempo, hanno impensierito con costanza la retroguardia empolese; certamente, è mancato quel pizzico di malizia sotto porta che avrebbe potuto consentire agli attaccanti amaranto di trasformare in rete le occasioni da gol create ma, in funzione di quanto visto in campo, è ragionevole pensare che questa squadra possa soltanto continuare a crescere.

Le azioni da gol più interessanti per il Livorno sono arrivate in avvio di partita, al 4’ pt, al 7’ pt e all’11’ pt: al 4’ pt, una discesa sulla sinistra di Brandon Ruocco ha portato al tiro il centravanti Niccolò Barbanti, ma la sua conclusione è stata parata dal portiere Gregorio Borchi; al 7’ pt e all’ 11’ pt, invece, lo stesso portiere si è ripetuto, rispettivamente, su un tiro dalla distanza di Tommaso Tempini e su un calcio di punizione di Giulio Vignoli.

L’Empoli ha concluso la prima frazione di gioco sul punteggio di 2 a 0, grazie a una doppietta del centravanti Leonardo Bechi, e ha arrotondato il risultato nell'arco della seconda frazione di gioco, portandosi sul punteggio di 4 a 0: nel corso del secondo tempo, quando il risultato era ancora sul punteggio di 2 a 0, si segnala almeno una grande parata del portiere amaranto Brando Mazzoni che ha respinto, in maniera tanto efficace quanto spettacolare, una conclusione da distanza ravvicinata da parte del neoentrato Lorenzo Biagini.

In occasione del prossimo turno, che sarà disputato domenica 12 ottobre, il Livorno riceverà il Pisa, reduce da un pareggio a reti bianche ottenuto contro l’Arezzo.

Empoli-Livorno 4 a 0 (2 a 0)

Empoli (3-4-3): Borchi G.; Vianello F., Foti Belligambi N. (Aiello E.), Dini T.; Ngom B. (Biagini L.), Chiarello R. (Possenti C.), Martini E., Kapo L.; Del Marco F. (Viola G.R.), Bechi L., Benamati N. (Seppia G.). A disp.: Merciai J.; Ferrante J.P., Ilenikhena A.J., Grella E.. All.: J. Falanga.

Livorno (4-4-2): Mazzoni B.; Martino J. (Mali M.), Romagnani D. (Guccione P.), Meziane A., Zucchi A.; Vignoli G. (Poli K.), Tempini T. (Ndini D.), Mali G., Socci D. (Fazzi L.); Barbanti N. (Pinto S.), Ruocco B. (Ly A.). A disp.: Motroni; Ferrini. All.: M. Botticella.

Reti: 20’ pt Bechi L., 31’ pt Bechi L.; 24’ st Biagini L. (rig.), 28’ st Viola G.R..

Note: nessun ammonito; angoli 7 a 3 (3 a 1); fuorigioco 1 a 0 (0 a 0); rec. 0’ pt; 3’ st.

Sezione: Altro Calcio / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 12:31
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print