Livorno - Settimo giro tra le future protagoniste del Girone B della Serie C. Oggi è la volta del Guidonia Montecelio, neo promossa, come il Livorno. La Società giallo - blu – granata, fondata nel 1968 a Monterosi, in provincia di Viterbo, come Società Sportiva Monterosi e poi ha progressivamente scalato le divisioni del campionato italiano di calcio fino a raggiungere, nel 2021, il professionismo, col nome di Guidonia Montecelio 1937 Football Club (da non confondersi con l'altra squadra locale). Al termine della stagione 2023-2024 è avvenuto il cambio di denominazione e il trasferimento della sede a Guidonia Montecelio,  famosa città dell'areonautica militare, Comune ormai inglobato nella area metropolitana di Roma Capitale. Alla stagione d'esordio con la nuova identità, vittoria  nel girone G di Serie D e immediata promozione in terza serie. Il proprietario del Guidonia Montecelio 1937 FC,  è la società Maury's, famosa nel settore del commercio al dettaglio nella grande distribuzione Il presidente della società è Mauro Fusano .  Fusano è l'imprenditore che ha creato e gestisce il Gruppo., coadiuvato dalla figlia, Giada Fusano nella carica di Amministratore Delegato. Società forte e ambiziosa, determinata a ricoprire il ruolo di terza squadra della capitale con l’obbiettivo di raggiungere la serie B nel più breve tempo possibile.

Il direttore sportivo Emiliano Doninelli, classe 1975, bandiera della società, come calciatore assieme all’allenatore Ciro Ginestra, classe 1979 , 46 anni, è arrivato a stagione in corso sostituendo Davide D’Antoni,  è riuscito ad ottenere la prima storica promozione in Serie C del Guidonia Montecelio 1937. Discreta Carriera da calciatore e curriculum decennale da allenatore, Ginestra descrive la sua squadra competitiva, propositiva e aggressiva, con l’obbiettivo principale di  confermare la presenza in categoria velocemente, per  fare qualcosa in più.

Tanti gli arrivi in sede di mercato e tutti di ottima qualità: i portieri Giovanni Stellato (Cassino) e Gianluca Mazzi (Carrarese); i difensori Erasmo Mulè (Avellino), Alessandro Malomo (Trapani), Andrea Cristini (Trapani) Davide Zappella (Trapani), Robert Toma (Ascoli), Michele Picardi (svincolato); i centrocampisti: Salvatore Santoro (Arezzo), Daniel Sannipoli (Avellino), Alessandro Spavone (Napoli), Simone Franchini (Gubbio), Valter Coscia (Gebilson), Lorenzo Russo (Napoli); gli attaccanti:  Gabriele Bernadotto (Altamura); Alessandro Falleni (Altamura), Ismajla Badje (Cavese), Diego Zuppel (Trapani), Daniele Jacoponi (svincolato)

Il ritiro precampionato si è svolto dal 18 luglio a Chianciano Terme, in provincia di Siena, fino al 3 agosto. Sono state effettuate 3 partite: il 23 contro una rappresentativa locale, sabato 26 contro l'Orvietana,  il 2 agosto contro il Poggibonsi.  

Il 5 agosto la squadra ha ripreso l'attività a Guidonia Montecelio fino all'amichevole del 10 agosto a Latina che ha  rappresentato l'ultima uscita prima dell'inizio delle gare ufficiali.

La rosa del Guidonia Moncetelio è composta da 27 elementi.

Portieri: Emanuele Mastrangelo, . Giovanni Stellato, Gianluca Mazzi.

Difensori: Alessandro Malomo, Andrea Cristini, Erasmo Mulè, Michele Picardi, Robert Toma, Davide Zappella, Stefano Esempio.

Centrocampisti: Salvatore Santoro, Lorenzo Russo, Daniel Sannipoli, Serafino Calzone, Andrea Errico, Valerio Mastantonio, Francesco Ardizzone, Simone Franchini, Valter Coscia, Francesco Stefanelli.

Attaccanti: Alessandro Spavone, Daniele Iacoponi, Alessandro Falleni, Aimone Calì, Gabriele Bernadotto, Diego Zuppell.

Non sono esclusi altri movimenti in entrata ed in uscita fino al 01 settembre.

Sponsor principali per la stagione 25/26 sono  Maury's, Vapa Shop, catena commerciale di detersivi, saponi e prodotti per l’igiene personale e Valori SpA, agenzia per lavoro interinale. Sponsor Tecnici sono Givova e K-Sport.

L’esordio ufficiale è previsto, per la Coppa Italia Serie C sabato 16 agosto, alle ore 21, contro una delle corazzate dell’intera serie C: il Benevento. Per la prima di campionato i giallo blu granata saranno impegnati in trasferta, al Renato Curi, contro il Perugia, alle ore 21.15, venerdì 22 agosto.

Il Guidonia Montecelio 1937 Fc disputerà le proprie gare casalinghe al “Comunale”. La proprietà del club giallo blù granata ha effettuato una riqualificazione dello storico e vetusto  impianto sportivo su un investimento di due milioni e mezzo di euro oltre ai 500mila euro stanziati dall'amministrazione regionale del Lazio su proposta comunale.


Così, oltre ad un manto sintetico di ultima generazione, sono stati resi più  funzionali gli spogliatoi,  installato un nuovo impianto per l'illuminazione, potenziata l'area sanitaria, predisposta l'area per una palestra attrezzata, costruiti nuovi uffici, insediati punti di ristorazione e ammodernate le tribune.
Il settore ospiti e' stato allestito di fronte alla tribuna centrale che ha il suo spazio al coperto.
L'area manterrà la possibilità di poter intervenire anche in futuro per migliorare tutta la struttura.


Uno dei punti di forza resterà l'ampio parcheggio reso disponibile dalla piazza del Mercato.
La casa del Guidonia Montecelio 1937 Fc ospita anche gli allenamenti della prima squadra. Lo stadio si trova  pochi metri dal centro e dalla piazza Matteotti dove si trova il Municipio.

Le dimensioni del campo sono di 105 x 65 mt, fondo in erba sintetica, Capienza 2900 posti.

Livorno e Guidonia Montecelio si incontreranno nella partita di andata all’Armando Picchi il 7 settembre e la partita di ritorno sarà disputata il 18 gennaio 2026 al Comunale.

Sezione: Calcio / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 19:55
Autore: Paolo Verner
vedi letture
Print