Livorno-È stata una serata di vera festa al Caprilli per l’80^ Coppa del Mare, con un epilogo che ha visto trionfare i due portacolori dell'Alma Racing scuderia Livornese, con la maglia amaranto con la stella bianca, protagonista indiscussa della scena, per una coppa del Mare in salsa labronica, con uno Strong Alpha molto appoggiato al gioco, ha chiuso da favorito, ed al suo arrivo dalle tribune molti hanno urlato la propria gioia.
Molti ospiti nella serata l'Avis, la Fattoria da Gina con i suoi pony, la campionessa in erba, la diciassettenne Sofia Gagliardo Gurreri che ha messo al collo le due medaglie d’oro conquistate agli European Youth Para Games di Istanbul. Magnifici, i butteri che hanno aperto anche la sfilata della Coppa, Chiara Bini e Gianluca Gabbriellini, assieme ai loro Maremmani Aster Noir del Roglio e M. Quaresimo. Sono, finalmente, tornate le scommesse a quota fissa, e i due allibratori presenti hanno fatto la gioia dei cultori di questo tipo di scommessa.
Le corse: la FEGENTRI World Championship for Lady Riders ha visto trionfare l’amazzone italiana Francesca Cecchini che con la sua Timba Reel, ben servita dal ritmo imposto alla corsa da Campbell con la norvegese Frida Sandbraaten, nel finale è emersa per vincere chiaramente su Curaro Light con l’ungherese Judit Dickinson. Subito dopo è stata la volta dei puledri protagonisti nel Criterium Labronico – Trofeo SGA. Il favorito Principote ha dovuto inchinarsi alla compagna d’allenamento Santa Trada: lui più titolato ma al debutto sulla pista, lei in fase crescente di forma e già vincitrice sul tracciato. L’attesa Reina del Sur non è riuscita a inserirsi nel duello, Scrumfire non ha mai lasciato l’ultima posizione. È venuta poi la vittoria a sorpresa di Ilovemyjob, con il giovane e promettente Lorenzo Scalora in sella, che ha preceduto un ritrovato Scapestrato e Momento Giusto, che avrà lasciato l’amaro in bocca (ma per poco) a Max Allegri, suo proprietario. Local Girl ha fatto bis per la gioia della sua proprietaria livornese Simona Volpe, festante con i suoi amici nel dopo corsa, poco prima della discesa al tondino dei cavalli partecipanti alla corsa più attesa.
L’80^ Coppa del Mare è stata preceduta dalla sfilata dei partecipanti davanti alle tribune gremite di pubblico, aperta dal sindaco Luca Salvetti, dal dottor Fabio Tocci e da Andrea Picchi. La corsa prendeva subito una piega ben chiara con i due portacolori di Max Allegri che si portavano in prima e seconda
posizione, con Strong Alpha davanti a Fly By Fly. Il grigio Passerotto all’esterno dei due e il favorito The Great Brozo in quarta posizione. Il ritmo sostenuto imposto dal leader non ha dato la possibilità a nessuno di avanzare e in retta d’arrivo l’unico a provare l’attacco è stato Fly By Fly, respinto fin sul palo. Al terzo posto The Great Bozo davanti a The Last Rebel.
Non solo Max Allegri ha vinto l’80^ Coppa del Mare ma ha fatto en plein! Grande gioia nel gruppo di amici che collabora con Allegri nella gestione della sua scuderia e che aveva mirato questo traguardo con la Strong Alpha già dall’inverno scorso. Chissà se questo trofeo finirà nella bacheca assieme agli altri vinti nel calcio oppure se Max lo terrà in evidenza! In al vincitore sella Mario Sanna che sta vivendo un’estate magica al Caprilli e che ha conquistato la Coppa per la seconda volta dopo quella nel 2011 con Minnesota Fat.
In chiusura una volata sui 1.000 metri con arrivo mozzafiato nel quale Nobu ha sconfitto per un “corto muso” Sun is Shining. Un pizzico di Allegri anche nell’ultima corsa di una serata molto, molto calda da tutti i punti di vista.
I RISULTATI
1^ corsa: Timba Reel – Francesca Cecchini
2^ corsa: Santa Trada – Alessio Satta
3^ corsa: Ilovemyjob – Lorenzo Scalora
4^ corsa: Local Girl – Salvatore Sulas
5^ corsa: Strong Alpha – Mario Sanna
6^ corsa: Nobu – Salvatore Sulas
PROSSIMA GIORNATA DI CORSE DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:53 Primavera. Netta vittoria del Livorno contro i pari età del Perignano, 6 a 1
- 19:16 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Gubbio
- 13:10 Arbitro. Coppa, Torres-Livorno sarà diretta da Pizzi di Bergamo
- 12:36 Buon Ferragosto ai lettori e alle lettrici di Amaranta
- 10:05 Ippica. Coppa del Mare la vittoria e Strong. L'Alma Racing fa doppietta!
- 22:47 Ex amaranto. Chiellini compie 41 anni, è stato tra i più forti difensori al mondo
- 15:14 Mercato. Livorno, vicino l’arrivo del terzino Samuele Ghezzi
- 13:25 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Forlì
- 13:24 Mercato. Dal Verona arriva in prestito il giovane Nwachukwu
- 23:18 Coppa. La Torres scalda i motori in vista del Livorno e supera l'Alghero, 2 a 0
- 20:37 Mercato. Di Carmine per completare il reparto offensivo del Livorno
- 13:33 Ippica. Giovedi 14 Agosto, la Notte della Coppa del Mare al Caprilli
- 10:49 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Carpi
- 20:19 Gli avversari del Livorno uno per uno: il Campobasso
- 16:54 Passione amaranto al Levante, il Livorno presenta Cioffi davanti ai tifosi
- 16:30 Eccellenza. Pro Livorno ai nastri di partenza, in squadra torna Lucarelli junior
- 11:06 Ex amaranto. Valentini firma con lo Scandicci in Serie D
- 23:49 Si rivede Capparella e Cioffi va in campo, il Livorno ne fa cinque alla Primavera
- 20:38 Ex amaranto. Allegri compie 58 anni, a Livorno è il mitico Acciuga
- 19:04 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Bra
- 16:28 Mercato. Sull'esterno a sinistra è ufficiale Cioffi dal Napoli
- 22:47 A2. La Libertas si è radunata a porte chiuse, assente solo Tiby
- 14:19 Gli avversari del Livorno uno per uno, l'Ascoli
- 11:58 Formisano, Livorno: “Soddisfatto di quanto ho visto, attendo novità dal mercato”
- 23:26 Livorno apre la stagione all'Ardenza con una vittoria sul Seravezza, 1 a 0
- 19:44 LNB. Doppio comunicato in casa Pielle, al presidente rispondono i soci
- 16:23 Ippica. Sei corse al Caprilli. Serata dedicata alle terme del Corallo
- 16:14 Gli avversari del Livorno uno per uno, l'Arezzo
- 11:47 Ex amaranto. Garzelli compie ottant'anni, nel Livorno giocò in B