Livorno - Derby amaranto al "Picchi" dove va in scena il match clou di giornata tra la capolista Arezzo e il Livorno, rinvigorito dall'arrivo di mister Venturato. Gli ospiti non possono perdere terreno se vogliono mantenere le distanze su Ravenna e Ascoli, il Livorno però dopo il prezioso pareggio di Gubbio vogliono allungare la mini striscia positiva: sarebbe importante muovere la classifica anche in vista del turno di riposo della settimana prossimo. Classifica alla mano servirà qualcosa di simile a un'impresa ma il pari imposto al Ravenna due settimane fa - che ha lasciato perfino un filo di amarezza - autorizza a essere un pochino  ottimisti. Va da sè che una vittoria sarebbe una grandissima iniezione di autostima per un gruppo che ne ha assoluto bisogno. E poi, diciamocelo, quello 0-4 di due anni fa, ultimo scontro diretto tra le due squadre all'Ardenza, grida ancora "vendetta".

Per quel che riguarda la formazione Venturato dovrebbe confermare il 4321 con Biondi, Hamlili e Marchesi a centrocampo e Peralta alle spalle di Dionisi e Di Carmine. Qualche dubbio in più dietro dove con Monaco ancora ko a tenere banco sono le condizioni di Gentile e Ghezzi. Unica certezza, al momento, è Noce.

La squadra di mister Bucchi, che in trasferta è imbattuta e viaggia quasi a punteggio pieno (17 punti su 21) si presenta a Livorno forte di tre successi consecutivi tra cui spicca lo scontro al vertice di Ascoli. Che l'Arezzo puntasse alla promozione diretta era cosa conclamata e finora gli amaranto stanno rispettando i pronostici: solo la rivelazione Ravenna sta impedendo che il campionato si trasformi in un monologo aretino. Bucchi dovrebbe disporsi con il 433 con il tridente formato da Tavernelli, Cianci e Pattarello, quest'ultimo capocannoniere del girone con otto centri, l'ultimo decisivo per superare la Samb la scorsa settimana.

Si gioca sabato 6 dicembre alle ore 14.30. Arbitra Di Francesco di Ostia. Come noto Casms e Gos hanno disposto il divieto di trasferta ai tifosi aretini. Un'altra bella cornice di pubblico neutralizzata, un altro derby annacquato, un altro danno economico per le società. L'ennesima sconfitta di un sistema calcio sempre più marcio. 

Sezione: Calcio / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 15:35
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print