Gubbio (PG) - Il Livorno torna finalmente a fare punti in trasferta a distanza di oltre due mesi dal successo contro il Bra. Al "Barbetti" di Gubbio gli amaranto strappano un prezioso pareggio che consente alla squadra di Venturato (ancora imbattuto) di raggiungere il terzo risultato utile consecutivo, filotto mai riuscito in questa stagione. In terra umbra, contro la squadra guidata dal grande ex Mimmo Di Carlo il Livorno fa vedere buone cose nel primo tempo per poi calare vistosamente nella ripresa. E alla fine il risultato è sostanzialmente giusto.

Venturato, in emergenza in difesa con Ghezzi, Monaco e Gentile ko, conferma il 4312 con il ritorno di Hamlili in mezzo al campo e Peralta a supporto del tandem Dionisi-Di Carmine. Di Carlo si affida al 352: a far coppia con Tommasini c'è Ghirardello. Il Livorno approccia decisamente bene la gara, sono gli amaranto a fare la partita con Dionisi che al 13' scalda subito i guantoni di Bagnolini. Il Gubbio, però, reagisce e poco dopo su una mischia furibonda davanti a Seghetti gli amaranto hanno un pizzico di fortuna e si salvano. Il tempo si chiude con un gol annullato per parte: prima sono gli amaranto a recriminare per una rete annullata a Di Carmine lesto a infilare di rapina poi sono i rossoblu a tenere strozzato l'urlo in gola dopo il contropiede vincente di Ghirardello. In entrambe le situazioni l'FVS conferma la decisione presa sul campo dalla terna arbitrale.

Nel secondo tempo, a farla da padrone, però, è il Gubbio con il Livorno che gioca una seconda frazione decisamente peggiore sia per qualità che per quantità. Di contro i padroni di casa aumentano i giri del motore e si rendono decisamente più pericolosi prima con Tommasini e poi con Di Massimo ma Seghetti è bravissimo a opporsi. Il Livorno pensa solo e soltanto e difendersi con Bagnolini che accenna qualche uscita giusto per difendersi dal freddo. E quando a 5' dalla fine il Gubbio resta in dieci per l'infortunio di Murru a slot esauriti entrambe le squadre decidono di accontentarsi del punto. Per il Gubbio è il quinto pareggio consecutivo (il sesto su otto gare interne disputate) mentre per il Livorno prosegue la striscia positiva. Per adesso, vista la situazione, va benissimo così.


GUBBIO - LIVORNO 0 a 0 (0 a 0)

Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Di Bitonto, Baroncelli (34' st Podda), Signorini; Zallu (25' st Costa), Djankpata (25' st Minta), Rosaia, Cararo, Murru; Ghirardello (13' st Di Massimo), Tommasini. Panchina: Krapikas, Tomasella; La Mantia, Bruscagin, Barizza, Hraiech, Conti, Niang. All. Di Carlo.

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Baldi, Noce, Antoni (46' st Haveri); Biondi (19' st Bonassi), Hamlili (46' st Odjer), Marchesi; Peralta (37' st Panaioli); Dionisi, (19' st Cioffi), Di Carmine. Panchina: Tani, Ciobanu; Nwachukwu, Malva, Calvosa, Panattoni, Marinari. All. Venturato.

Arbitro: Gauzolino di Torino

Note: Spettatori 935 (600 abbonati, 335 paganti). Ammoniti Hamlili (L) Di Bitonto (G) Di Carmine (L) Marchesi (L) e Di Massimo (G). Angoli 5-3. Recuperi 2' pt; 5' st.

Sezione: Calcio / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print