Decima giornata della stagione estiva domenica 4 agosto, all’ippodromo “Federico Caprilli” con sei corse in programma, inizio alle ore 20.50.

Convegno dedicata ad alcune delle ville storiche livornesi, sedi di musei e fondazioni, punti fermi per la cultura cittadina.

Verrà ricordato  anche un grandissimo appassionato, Franco Lombardi, che ci ha lasciati pochi mesi fa.

Prima corsa è il premio villa Fabbricotti per gentlemen ed amazzoni. 1500 metri con 5 cavalli al via. Brazen Air dopo un buon rientro con un secondo posto e pronto a vincere con il suo esperto e valido Gentleman. Campbell dopo vittoria in una vendere sulla pista Livornese cercherà il bis. Amore senza fine non bene a Livorno nelle due uscite ma vincitore a Pisa in primavera non va escluso.

Seconda corsa è il premio villa Henderson handicap sui 1500 metri per 3 anni ed oltre. 7 al via. Sheemon dopo una serie di buoni risultati ha steccato l' ultima a Livorno, con Nicola Pinna in sella può dire la sua, molti gli avversari a partire da Spiritosa due successi all'Ardenza che la obbligano a portare peso più severo. Altro cavallo gravato al peso ma in gran forma è Falconetta.

Terza corsa è il premio Villa Letizia corsa vendere  per velocisti sui 1000. 6 al via. Wangari sembra aver qualcosa in più di tutto il lotto dei partecipanti. Sanjo Reika può sfruttare schema di corsa ed ha tutte le possibilità di finire nel marcatore, Hurricane dopo carriera Francese e due corse a Livorno ha margini di miglioramento.

 Quarta corsa e il Premio Franco Lombardi, è una condizionata per i 3 anni sui 1.950 metri. Gold Freedom ha già vinto in condizionata a Milano e godrà del  discarico per la monta del bravo allievo Lorenzo Scalora. Se si adatterà alla pista, sarà il cavallo da battere. Media allenato da Stefano Botti e proprietà di Max Allegri , dopo due vittorie fiorentine, non si è piazzata a San Siro ed è al rientro dopo due mesi di pausa. Il terzo nome è quello di Our Biz ma c’è da fare attenzione a Epimeteo che è al debutto in Italia dopo aver svolto la prima parte della carriera ,vincendo anche una corsa, in Inghilterra agli ordini di Marco Botti.

La quinta corsa è il Premio Villa Trossi, handicap per i cavalli di 3 anni e oltre sui 1.950 metri. Dopo la corsa di rientro Conquering Eagle già vincitore sulla pista nella scorsa estate,ambisce al risultato pieno. All’opposizione la coppia di Andrea Picchi, forte di Curaro Light e Mr Coalville  reduce da due vittorie consecutive. 

 La sesta corsa è il premio Villa Mimbelli, 1950 metri. 5 cavalli al via. Corsa con cavalli con poco all'attivo. Andiamo sul top weight   Celeber con Nicola Pinna, reduce da tre terzi posti.   Arizona Dreaming cinque corse disputate e due piazzamenti.  Passatempo alla quarta corsa in carriera e con un numero limitato di partecipanti può ambire al marcatore.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 11:38
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print