Ascoli – La vittoria  di sabato scorso contro la Vis Pesaro ha grande valore per il Livorno, per i tre punti ovviamente, ma anche perché per la prima volta gli amaranto hanno vinto due gare consecutive e sono riusciti così, finalmente, a dare continuità di prestazioni e di risultati. Arrivando però al presente, la squadra di mister Venturato è attesa oggi dalla difficile trasferta di Ascoli, fischio d’inizio al Del Duca alle ore 20:30. Una gara importante per entrambe le formazioni e in cui il Livorno, senza il sostegno dei suoi tifosi, dovrà dimostrare di potersela giocare contro la terza forza del campionato.

Per la gara il tecnico amaranto deve rinunciare a Falasco per squalifica e per sostituirlo sulla fascia sinistra è vivo il ballottaggio tra Haveri e Antoni. Sempre nel reparto difensivo arriva la prima convocazione per il nuovo arrivo in amaranto Michele Camporese che sembra però destinato alla panchina. A centrocampo va invece verso la conferma da titolare Luperini con Hamlili e Marchesi. In attacco non è stato convocato Peralta, vittima di un affaticamento muscolare, mentre vanno verso la conferma Dionisi e Di Carmine. Per sostituire il n. 55 è vivo il ballottaggio tra Malagrida e Biondi, con l'altro pronto ad entrare nella ripresa.

Nell’Ascoli saranno sicuramente assenti, perché infortunati, Menna e Del Sole. I ballottaggi ancora in corso nella formazione marchigiana riguardano il centrocampo dove si contendono un posto Corradini e Milanese, accanto al livornese Damiani. In attacco sono invece confermati D'Uffizi e il centravanti Gori, passato dal Livorno nella stagione 2018-2019, in Serie B. Di seguito le probabili formazioni delle due squadre.

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Corradini; Oviszach, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Haveri; Luperini, Hamlili, Marchesi; Malagrida; Dionisi, Di Carmine. All. Venturato

Arbitro: Ubaldi di Roma

Diretta web su Amaranta.it a partire dalle 20:15 circa.

Sezione: Calcio / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 16:55
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print