Livorno - Una punizione troppo severa per gli amaranto,  puniti oltre i demeriti dalla qualità e dalla velocità degli ascolani, che hanno saputo capitalizzare al meglio le occasioni che sono riusciti a crearsi. Forse, detto col senno del poi, la formazione schierata, a trazione anteriore, è stata troppo “presuntuosa” e un po’ più di prudenza, con qualche uomo diverso, che poi ha giocato nella ripresa, sarebbe stata un'ipotesi da non scartare. Pazienza, perdere ad Ascoli ci stava, il pronostico non ci era favorevole. Adesso la truppa di venturato deve fare un bel punto e a capo e sintonizzare subito la testa alla partita con di domenica prossima contro  il Bra.

Le pagelle dei protagonisti.

Seghetti: 6. Forse era un pochino avanzato nell’occasione del gol fortunoso di D'Uffizi. Ad ogni modo si è riscattato alla grande con due interventi super nella ripresa.

Mawete: 5,5. In bambola per i primi 20 minuti, preso sempre d’infilata dai velocissimi avversari. In seguito si è ripreso facendo anche buone giocate, e dando l’anima fino al novantacinquesimo.

Noce: 6. In difficoltà a prendere le misure a Gori, poi si è assestato e non ha patito più nulla.

Baldi: 6. Stesse difficoltà del suo compagno di reparto. Grande il merito di aver riaperto la partita. Nel secondo tempo partita molto ordinata.

Haveri: 5. Troppa lentezza e qualche buona proposizione in avanti. (1’ St: Antoni: 5. Forse era meglio schierarlo dal primo minuto, ma si è visto poco.)

Luperini: 6+. In difficoltà sulla velocità dei centrocampisti avversari, ma è stato uno dei più positivi, dovrebbe tentare il tiro qualche volta di più.

Hamlili: 6. Non mi è dispiaciuto nel primo tempo, ha recuperato tanti palloni e punizioni. (1’ st Odjer: 6. Se avesse iniziato la partita, come interditore delle ripartenze ascolane, non sarebbe stato male. Buona prestazione).

Marchesi: 5. Poco visibile, l’errore in disimpegno che ha portato al primo gol di svantaggio è stato molto grave.

Biondi: 5. Da trequartista non ha convinto, spesso tagliato fuori dalle triangolazioni, non era nel suo ruolo.(20’ st Malagrida: sv. Un paio di spunti buoni, è entrato a partita in gran parte compromessa.

Di Carmine: 6. Marcato stretto e picchiato, è andato su tutti i palloni, peccato che fosse meno ispirato del solito e non abbia concretizzato un paio di buone occasioni.

Dionisi: 6,5. Ha svariato per tutto il campo, cercando il dialogo con tutti i compagni, peccato che non sia arrivato con più continuità al tiro.

Venturato: 5,5. Ha provato a giocarsela schierando una squadra a trazione offensiva, ma le scelte iniziali non hanno convinto in pieno.

Le oagelle dell'Ascoli.

Vitale 5; Alagna 6, Curado (C) 6, Nicoletti 6, Guiebre 5,5; Damiani 6, Corradini 6; Oviszach 5,5 (17' st Pagliai 6), Galuppini 6 (7' st Milanese 6), D'Uffizi 6,5 (30' st Rizzo Pinna sv); Gori 7 (17' st Chakir 5). All.: F. Tomei 6,5.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1:  6, Arbitraggio all’inglese, qualche valutazione sbagliata, ma sufficiente.

Sezione: Calcio / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 23:37
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print