Ascoli - Come nella gara d'andata al Picchi, anche al ritorno l'Ascoli segna 3 gol al Livorno e vince una partita in cui è successo quasi tutto nel primo tempo. 3 a 1 il risultato finale. Al termine della sfida al Del Duca di Ascoli il tecnico del Livorno Roberto Venturato ha parlato in sala stampa sottolineando nuovamente i problemi difensivi della squadra, ma anche i lati positivi messi in mostra dalla squadra labronica.

"La partita è stata positiva, ma ancora facciamo errori gravi a livello individuale e oggi ci sono costati due gol. La squadra però è rimasta sempre in partita, ha reagito ai gol e ha proposto del buon gioco. Abbiamo concesso qualcosa in ripartenza nel secondo tempo, ma abbiamo creato anche tanto e potevamo segnare qualche gol in più. Per le occasioni create potevamo pareggiarla questa gara e sicuramente in questo ha inciso anche aver preso il terzo gol che ci ha costretto a rischiare qualcosa in più del dovuto."

L’avversario affrontato è squadra di tutto rispetto e con grandi qualità individuali, il Livorno però dopo i gol subiti non si è sfaldato e ha prodotto una prestazione seria e per molti aspetti positiva: “L’Ascoli è un'ottima squadra che gioca molto bene, li abbiamo limitati molto, ma chiaramente quando non fai risultato dispiace sempre, soprattutto per la classifica che abbiamo. In questi casi devi essere lucido nell’analisi e capire che siamo venuti in uno stadio importante e contro una squadra molto forte. Purtroppo se concedi errori come i nostri a giocatori di qualità come ha l'Ascoli poi rischi di perderla come è successo oggi."

Impossibile infine non tornare sui 3 gol subiti e sulle ingenuità commesse dal reparto difensivo: “Dispiace per i gol presi perché arrivano su ingenuità nostre e ci sono costi cari. Sono errori gravi che in questa categoria non si devono fare. Abbiamo interpretato male delle situazioni e sono certo che questi giocatori possono migliorare molto in questo aspetto.”

La stampa locale ha elogiato l’atteggiamento offensivo e spensierato del Livorno, ma per Venturato questa non è una novità: “Io le partite le voglio giocare sempre per vincere e sono venuto ad Ascoli con questo obiettivo. Questo è lo spirito che cerco sempre dalle mie squadre. Ripeto, realizzando le occasioni create potevamo uscire da qui con un pareggio. Sono ragazzi che hanno voglia e determinazione e questo è certamente un aspetto molto positivo.”

Sezione: Calcio / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 23:21
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print