LIVORNO. Bella Partita al Montano, i biancoverdi hanno lottato con grande determinazione e generosità con un quindici con tre ragazzi under 20 e 3 ragazzi under 18 entrati a gara in corso, segno della linea verde. Gli sforzi non sono  bastati per far sua l'intera posta in palio,  portano a casa due punti, frutto del doppio bonus.  Match caratterizzato  da otto mete, quattro per parte, tutte realizzate sulle corsie laterali, nei pressi delle bandierine. Nessuna delle otto mete è stata condita dalla successiva trasformazione. Valsugana riesce a far suo il match grazie a due piazzati in una partita dove ha regnato l'equilibrio.

Fin dai primi minuti, il Valsugana/Padova prova a sfruttare le caratteristiche del proprio pacchetto, solido ed organizzato. Al 15’, sugli sviluppi di una touche battuta in zona d’attacco, gli ospiti sbloccano il punteggio con la meta di forza del tallonatore Cesaro: 0-5. Al 20’, a ridosso della linea di meta avversaria, il centro dei livornesi Mannelli viene placcato alto da Beraldin: per il trequarti veneto scatta il cartellino giallo (ma non viene assegnata la meta tecnica). In situazione di momentanea inferiorità numerica, gli uomini di Boccalon allungano, con un agevole piazzato dell’apertura Mercerat: 0-8 al 26’. Brillante l’azione che consente ai labronici di rosicchiare il ritardo: è il 28’ quando un astuto calcio-passaggio dell’apertura Del Bono viene raccolto, sull’out sinistro, dal terza centro Mbandà, che deposita oltre la linea bianca: 5-8. Il Valsugana/Padova, nel finale di tempo, sigla due mete: al 33’ con l’estremo Sorgato e al 40’ ancora con Cesaro. Intanto (36’), l’estremo dei locali Giunta esce per infortunio: al suo posto entra il classe 2007 D’Ammando, che si posiziona nel suo ruolo naturale di mediano di mischia, con spostamento di Tomaselli all’apertura e slittamento di Del Bono nel ruolo di estremo. 5-18 all’intervallo. In avvio di ripresa, con il trequarti Tognon, i veneti realizzano la meta-bonus e si issano sul massimo divario del match: 5-23. L’Unicusano non si disunisce e prova il tutto per tutto. Bella l’azione che consente all’ala Bianchi classe 2006 di realizzare, al 48’, la meta con cui i biancoverdi tentano di rientrare in corsa: 10-23. Il Valsugana/Padova, ancora con Mercerat, sigla il piazzato del 10-26 (54’), ma i labronici, nella parte centrale della ripresa, appaiono più  pimpanti dei (peraltro validi) avversari. Il terza linea classe 2007 Caratori Tontini, entrato da una manciata di minuti, schiaccia in meta e mette ancor più pressione agli antagonisti: 15-26 al 57’. I livornesi, con le loro azioni a tutto campo, continuano a creare imbarazzi agli avversari e con Rossi – a sua volta entrato pochi minuti prima – centrano la conquista del bonus: del trequarti/mediano classe 2004 la quarta meta (67’) della propria squadra. Marcatura che consente di portare il disavanzo sotto la soglia del break (20-26) e di perfezionare un pesante parziale di 15-3, firmato dal 48’ in poi. Negli ultimi minuti i biancoverdi non trovano la meta trasformata dell’eventuale sorpasso. Il ritardo inferiore alle otto lunghezze permette di affiancare al bonus-attacco anche il cosiddetto bonus-difesa: due i punti ottenuti. 

Sabato prossimo l’Unicusano Livorno ospiterà la capolista Parabiago.

Unicusano Livorno 1931 v Valsugana/Padova 20-26 (p.t. 5–18)

Punti conquistati in classifica: Unicusano Livorno 2, Valsugana Padova 5.

Marcatori p.t. 15’ m. Cesaro (0-5), 26’ cp Mercerat (0-8), 28’ m. Mbandà (5-8), 33’ m. Sorgato (5-13), 40’ m. Cesaro (5-18); s.t. 6’ m. Tognon (5-23) 10’ m. Bianchi S. (10-23), 14’ cp Mercerat (10-26), 17’ m. Caratori Tontini (15-26), 27’ m. Rossi (20-26).

Unicusano Livorno Rugby: Giunta (36’ p.t. D’Ammando); Casini T., Cristiglio L. (19’ s.t. Rossi), Mannelli E., Bianchi S.; Del Bono, Tomaselli J.; Mbandà, Freschi L. (9’ s.t. Caratori Tontini), Ianda D. (28’ s.t. Alessandri); Gragnani Giac. (cap.), Gambini; Tangredi (12’ s.t. Ficarra), Giammattei, Ficarra (1’ s.t. Andreotti). A disp.: Tori, Piras, Chiti. All.: Gianluca Guidi.

Valsugana/Padova: Sorgato; Pintonello, Beraldin (12’ s.t. Elardo), Bizzotto, Tognon (19’ s.t. Parpinelli); Mercerat, Boscolo; Girardi, Sturaro, Giaccarello (36’ s.t. Levorato); Chino (3’ s.t. Bettin), Ferraresi (cap.) (36’ s.t. Mazzuccato); Granzotto (19’ s.t. Menegazzo), Cesaro (24’ s.t. Destro), Zanin (24’ s.t. Michielotto). All.: Giovanni Boccalon

Arbitro: Davor Didackovic di Milano (assist.: Massimo Celli di Arezzo e Mirko Di Camillo di Pescara).

Note: espulsioni temporanee nel p.t. per Beraldin (20’) e nel s.t. per Del Bono (8’). Calci piazzati: Mercerat 2/2. Man of the match: Boscolo.

Sezione: Rugby / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:28
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print