Livorno- I Lions Amaranto, contro una ‘big’ del torneo, lottano realmente alla pari, concedendo  ampio spazio a giovani e giovanissimi: titolari i classe 2004 Tedeschi e Marchi, i classe 2005 Casalini, Bernini e Zingoni e i classe 2006 Pellegrini, Consani e Contini. Nella ripresa, in campo altri due elementi del 2006, Vernoia e Santana. Squadra dall’età media decisamente bassa, chiamata ad aprire un nuovo ciclo. Perugia, nei primi minuti, fa fatica e si affida, per muovere il tabellino delle marcature, solo ai tentativi dalla piazzola del proprio cecchino, il trequarti ala Faina, che sblocca il punteggio al 13’ con un agevole calcio da fermo: 0-3. Al 27’ gli ospiti allungano, in azione di touche, con l’altra ala, Farinacci, a segno di forza. Faina trasforma: 0-10. I Lions reagiscono con concretezza. Al 32’ è il seconda linea classe ‘89  Scardino a dimezzare le distanze, con una meta frutto di una giocata di spessore: 5-10, con il tentativo di trasformazione di Nicola Magni stoppata da Paoletti. In chiusura di tempo, bella l’azione che permette sulla sinistra a Scardino di schiacciare vicino alla bandierina. 10-10 al giro di boa del confronto. Le panchine, nell’occasione piuttosto corte, delle due squadre, non consentono di trovare variazioni sul tema. Il piazzato di Nicola Magni non va a bersaglio. Centra i pali, invece al 54’ Faina. Perugia nuovamente avanti, 10-13. Gli umbri provano ad alzare i ritmi e e con il dinamismo dei propri trequarti creano imbarazzi agli avversari. In velocità il valido centro degli ospiti Pozzato segna due mete nel giro di pochi minuti  Faina trasforma: 10-27. Il match rimane vivace fino al 73’, quando il neoentrato Battistacci, dopo un attacco tirato dalla mischia, realizza, vicino alla porta dei locali, la quarta meta dei biancorossi umbri, quella che consegna loro il bonus-attacco. Faina trasforma, per il definitivo 10-34. Successo del Perugia più che legittimo, ma divario conclusivo eccessivamente severo per gli amaranto. Il percorso di crescita dei tanti giovani livornesi inseriti in prima squadra passa inevitabilmente da questi incontri così duri. Solo affrontando formazioni di spessore, si possono acquisire preziose esperienze e provare ad alzare l’asticella.

LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N.; Tedeschi (35’ st Gregori), Pellegrini, Bernini N., Carniel; Mazzoni (30’ st Santana), Casalini G.; Marchi G., Chiarugi G. (31’ pt Zaccagnini F.), Consani N.; Scardino, Contini (28’ st Gaggini); Vitali G. (14’ st Bertini), Zingoni, Filippi (25’ st Vernoia). All.: Michele Ceccherini – Francesco Consani.

PERUGIA: Paoletti; Faina, Pozzato, Rossetti, Farinacci; Gioè (29’ st Masilla), Bevagna; Kruger, Carciani, Palugini (29’ st Battistacci); Falcioni, Beshiri; Caruso, Alunni Cardinali, Pettirossi (34’ st Cardinali). A disp.: Caneponi, Mugnani, Salvadori. All.: Jose Leandro Poloni.

ARBITRO: Giulio Bargnani di Brescia.

Sezione: Rugby / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 23:37
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print