Livorno - Allo Stadio Armando Picchi torna il derby toscano tra Livorno e Arezzo, una partita che negli ultimi anni ha guadagnato punti nella classifica dei derby più sentiti dai tifosi labronici. Come nella stagione 2022/2023, in Serie D, anche quest’anno l’Arezzo arriva al Picchi con il favore dei pronostici e da prima della classe. Una situazione che però non scoraggia il tecnico dei labronici Roberto Venturato, conscio delle difficoltà, ma anche dei valori della propria squadra. Fischio d’inizio della partita all’Ardenza alle ore 14:30.

“Sicuramente domani affrontiamo la squadra che, insieme al Ravenna, si è comportata meglio in questo inizio di stagione. Sono meritatamente i primi in classifica e sono una squadra forte, noi dovremmo essere bravi nel saper vivere tutti i momenti della gara e provare a fare qualcosa di importante. È un derby regionale e per questo è una partita ancora più importante, certamente dispiace giocarlo senza pubblico ospite". Sull’assenza forzata dei tifosi aretini mister Venturato aggiunge: “Spero che per il futuro si possano trovare le soluzioni giuste per far tornare i tifosi allo stadio. Al momento le regole sono queste e noi dobbiamo saperci adattare a questa situazione”

Alla quarta gara sulla panchina del Livorno il tecnico ex Cittadella è adesso certo di poter lavorare con un gruppo di giocatori seri e di qualità: “Sono ragazzi con dei valori e sono giocatori con voglia, determinazione e anche qualità. Da qui a gennaio ci sono altre due partite e dobbiamo essere bravi nel giocarle al meglio. Per noi sono gare molto importanti e dobbiamo affrontarle nel miglior modo possibile anche per migliorare la nostra classifica attuale. In queste gare abbiamo fatto 5 punti, ma ora dobbiamo mantenere la concentrazione sui prossimi impegni. Domani sarà una gara difficilissima e poi affronteremo il Pontedera, che ha qualche punto in meno di noi, ma ha una gara da recuperare e la classifica è molto corta.”

Il modulo di gioco dovrebbe essere quello visto nelle ultime gare, ma per il reparto offensivo Venturato sa di poter contare anche su Antonio Cioffi: “Qualche dubbio me lo lascio fino a domani, anche per quanto riguarda i tre davanti. Certamente Cioffi è una soluzione importante sia dall’inizio che a gara in corso. Ho a disposizione giocatori importanti e sono tutti in grado di essere decisivi, anche se chiamati in causa dalla panchina. Negli ultimi 30 metri possiamo migliorare molto per essere più incisivi. Ci sono margini di miglioramento molto importanti.”

Per quanto riguarda gli infortunati per la gara di domani la situazione resta invariata: “Monaco, Gentile e Ghezzi non saranno disponibili nemmeno domani. Gentile sta molto meglio e si è allenato con la palla, ma ancora da solo, lui e Ghezzi spero di poterli recuperare per la gara col Pontedera. Monaco è ancora da valutare.”

Sezione: Calcio / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 20:47
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print