Livorno - Continuiamo il giro tra le squadre avversarie che incontreranno il nostro Livorno. Questa volta siamo alle prese con la a Juventus Next Generation, la seconda squadra della Juventus Football Club,
Fondata nel 2018 col nome di Juventus U23, dal 2022 ha assunto la denominazione.attuale
La squadra, è una delle tre, assieme alla prima squadra e e alla squadra femminile, che rappresentano il club juventino in ambito professionistico. La Next Gen è sottoposta a limiti d'età ed è la seconda in ordine gerarchico all'interno del settore maschile bianconero, e precedendo la squadra Under 19/20
La genesi della squadra Under 23 juventina risale alla stagione 2017-2018, quando la Juventus, in previsione di una riforma federale in tal senso, aveva già organizzato una struttura ufficiosa per facilitare la crescita dei suoi giovani al momento del salto dal vivaio al professionismo.
La squadra, col nome originario di Juventus U23, è stata istituita ufficialmente il 3 agosto 2018 in seguito alla reintroduzione nel calcio italiano delle squadre riserve e iscritta, come da disposizioni federali, al campionato di Serie C. Dopo avere badato a mantenere la categoria nell'annata d'esordio, nei campionati seguenti la Juventus NG si è stabilizzata in terza serie raggiundendo sempre la qualificazione ai play-off; Nel 2020, alla sua seconda stagione di attività, la squadra guidata da Fabio Pecchia e capitanata da Raffaele Alcibiade ha vinto vince la Coppa Italia di Serie C, prima volta nella storia della manifestazione per una seconda squadra.
Dal 26 agosto 2022 ha assunto l’attuale denominazione. Il presidente è Gianluca Ferrero (Torino, 7 dicembre 1963) commercialista e presidente della Juventus tutta intera. Direttore sportivo dedicato è il Livornese, Claudio Chiellini, 41 anni compiuti da poco e Fratello di Giorgio, monumento nazionale. Copre l’incarico di Head of Next Gen Area. L’allenatore, Massimo Brambilla (Vimercate, 4 marzo 1973) è un ex centrocampista, con buoni trascorsi tra serie C, B ed A, con le maglie del Monza, Reggiana, Parma, Bologna, Torino, Siena, Cagliari, Mantova e Pergocrema. A fine carriera ha intrapreso l’attività di istruttore dei giovani, passando 7 anni all’Atalanta. Chiamato sulla panchina bianconera a novembre 2024, dopo una breve e pessima parentesi a Foggia, confermato per aver trasformato una squadra che pareva allo sbando, sposa la filosofia del lavoro, ligio al:”vincere conta, ma l’obbiettivo è costruire giocatori». Ama il calcio verticale, adottando il modulo 3-5-2.
Molti i movimenti di mercato, cominciando dai portieri: Stefano Mangiapoco (Giana Erminio) ed i rientri per fine prestito di Jacub Vinarcik e Matteo Viscardo.
Difensori: Brando moruzzi (Pescara), Lorenzo Villa (Pineto), Shane Van Aarlen (Eindovhen), Mattia Brugarello (Teramo), Tarik Muharemović Sassuolo)
Centrocampisti: Mattia Compagnon (Venezia), Diego ripani (Forlì).
Attaccanti: Alessandro Pietrelli (Feralpi Salò), Alvin Okoro (Venezia), Tommaso Mancini (Virtus Verona), Daniele Pecorino (Sud Tirol). Paco Esteban (Betis Sigìviglia)
Movimenti importanti, che inseriscono i bianconeri tra i favoriti del girone.
Il nuovo sponsor ufficiale della Juventus Next Gen, insieme alle squadre maschili e femminili, è Jeep, che torna ad essere Main sponsor della Juventus a partire dalla stagione 2025-2026. L'accordo, pluriennale, include anche altri elementi di sponsorizzazione oltre al logo sulla maglia. Il ritorno di Jeep come sponsor principale è stato annunciato in concomitanza con un accordo con Visit Detroit, che comparirà sulla maglia per le competizioni nazionali.
La preparazione per la nuova stagione è iniziata il 14 luglio e si sta svolgendo a Vinovo, il centro sportivo di tutta la Juventus. Sempre a Vinovo il 26 luglio è stata disputata l’amichevole con la Pro Vercelli ed il 2 agosto la seconda amichevole contro l’albino Leffe.
La rosa, al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo è la seguente:
Portieri: Stefano Mangiapoco, Simone Scaglia, Matteo Fuscaldo.
Difensori: Javier Gil, Pedro Felipe, Shane Van Aarle, Bruno Martinez, filippo Scaflia, Mattia Brugarello, Riccardo Turicchio, David Puczka, Alessandro Ventre, Federico Savio.
Centrocampisti: Giacomo Faticanti, Alessandro Sersanti, Augusto Owuso, Francesco Capristo,Federico Macca, Valdes Ngana, Andrei Florea, Stefano Turco, Clemente Perotti, Andriy Firman, Filippo Pagnucco, Nicolo Cudrig, Alessandro Nisci.
Attaccanti: Vasiilje Adzic, Seligne Deme, Luca Aramadio, Alessio Vacca, Lorenzo Aghele’, Gianmarco Di Biase, Juna Inacio Quattrocchi, alvin Okoro, Leonardo Cerri, Diego Pugno, Simone Guerra, Paco Esteban.
La Juventus Next Gen è pronta a giocare la prima gara ufficiale della stagione 2025/2026. Alle ore 18:00 di domani, domenica 17 agosto 2025, i bianconeri ospiteranno al "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria il Novara in occasione del primo turno della Coppa Italia Serie C.
I bianconeri cominceranno la loro stagione nel girone B del campionato di Serie C Lega Pro sabato 23 agosto: la squadra di Massimo Brambilla comincerà in trasferta contro il Carpi alle ore 18:00
la Juventus Next Gen gioca stabilmente le proprie partite interne allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria; Esempio di costruzione sportiva neoclassica in Italia. La facciata dell'impianto fu dichiarata nel 2016 bene tutelato sottoposto a vincolo architettonico dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ultima ristrutturazione del 2021, capienza di 5500 posti.
Campo in erba naturale, misure 105 x 68,4.
Il Livorno incontrerà la Juventus Next Gen in trasferta, alla seconda giornata di campionato, sabato 30 agosto alle ore 21.
La partita di ritorno sarà disputata all' Armando Picchi l’11 gennaio 2026
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:54 Gli avversari del Livorno, uno per uno, la Juve Next Gen
- 13:37 Coppa Italia. Welbeck, Livorno: “Ripartiamo dal secondo tempo con la Torres”
- 12:49 Coppa Italia. Pazienza, Torres: “Due partite in una, ma l’atteggiamento è giusto”
- 12:19 Coppa Italia. Formisano, Livorno: "Primo tempo contratti, poi molto bene"
- 23:36 Coppa Italia. La Torres si impone sul Livorno che esce subito, 2 a 1
- 20:17 Coppa in diretta. Torres-Livorno 2 a 1 (finale)
- 19:55 Gli avversari del Livorno, uno per uno, il Guidonia
- 16:13 Coppa Italia. Torres-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 13:55 Ippica. Tredicesima giornata, sei corse tra il verde e il mare
- 08:45 Definiti i numeri di maglia per la stagione 2025-26, dieci le conferme
- 23:25 Coppa. La presentazione, sfida alla Torres per il Livorno
- 22:53 Primavera. Netta vittoria del Livorno contro i pari età del Perignano, 6 a 1
- 19:16 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Gubbio
- 13:10 Arbitro. Coppa, Torres-Livorno sarà diretta da Pizzi di Bergamo
- 12:36 Buon Ferragosto ai lettori e alle lettrici di Amaranta
- 10:05 Ippica. Coppa del Mare la vittoria e Strong. L'Alma Racing fa doppietta!
- 22:47 Ex amaranto. Chiellini compie 41 anni, è stato tra i più forti difensori al mondo
- 15:14 Mercato. Livorno, vicino l’arrivo del terzino Samuele Ghezzi
- 13:25 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Forlì
- 13:24 Mercato. Dal Verona arriva in prestito il giovane Nwachukwu
- 23:18 Coppa. La Torres scalda i motori in vista del Livorno e supera l'Alghero, 2 a 0
- 20:37 Mercato. Di Carmine per completare il reparto offensivo del Livorno
- 13:33 Ippica. Giovedi 14 Agosto, la Notte della Coppa del Mare al Caprilli
- 10:49 Gli avversari del Livorno uno per uno, il Carpi
- 20:19 Gli avversari del Livorno uno per uno: il Campobasso
- 16:54 Passione amaranto al Levante, il Livorno presenta Cioffi davanti ai tifosi
- 16:30 Eccellenza. Pro Livorno ai nastri di partenza, in squadra torna Lucarelli junior
- 11:06 Ex amaranto. Valentini firma con lo Scandicci in Serie D