Livorno – Chi era Sparwasser? I più giovani, forse, lo ignorano. Ma chi ha i capelli brizzolati, non può non saperlo. Soprattutto, non può non ricordare il suo gol, quello con cui la Germania Est, nell’inedito derby tedesco ai Mondiali del 1974, sconfisse la Germania Ovest padrona di casa e futura campione del mondo.

Jürgen Sparwasser, classe 1948, grazie a quel gol divenne un vero e proprio eroe nazionale. Ma nel 1988, approfittando di una partita tra vecchie glorie a Saarbrücken, in Germania Ovest, con il suo Magdeburgo, decise di fuggire, divenendo un traditore agli occhi del regime dell’Est.

Di Sparwasser e della sua storia si parlerà a Livorno venerdì prossimo, 29 agosto, al Chioschino di Filippo Brandolini in Villa Fabbricotti con il giornalista Giovanni Tosco, caposervizio e responsabile del settore Calcio di Tuttosport, autore del libro “Sparwasser, l’eroe che tradì” edito da Minerva. A colloquiare con Tosco sarà il giornalista Marco Ceccarini, redattore di Toscana Notizie ed animatore di Amaranta.

L’appuntamento è per venerdì 29 agosto, ore 18, al Chioschino di Villa Fabbricotti (viale della Libertà, 32) a Livorno.

Sezione: Calcio / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 23:16
Autore: Articolo Redazione
vedi letture
Print