Livorno – Una storia da raccontare ma anche da ascoltare. È la storia di Jürgen Sparwasser, il trequartista della Germania Est che ai Mondiali del 1974 segnò il gol con cui la sua Nazionale sconfisse la Germania Ovest, che avrebbe poi vinto la Coppa del Mondo, nell'unico derby disputato in un Mondiale di calcio tra le due Nazionali tedesche prima della riunificazione della Germania. Sparwasser, classe 1948, divenne un eroe nel proprio Paese. Ma nel 1988, approfittando di una partita tra vecchie glorie a Saarbrücken, in Germania Ovest, decise di fuggire oltre il Muro di Berlino divenendo un traditore agli occhi del regime dell’Est.

Di Sparwasser e della sua storia si parlerà domani pomeriggio, venerdì 29 agosto, al Chioschino di Filippo Brandolini in Villa Fabbricotti con il giornalista Giovanni Tosco, caposervizio e responsabile del settore Calcio di Tuttosport, autore del libro “Sparwasser, l’eroe che tradì”, edito da Minerva. A colloquiare con Tosco sarà il giornalista livornese Marco Ceccarini, animatore di Amaranta, che per il quotidiano di Torino si occupa di storie di sport.

L’appuntamento è per domani pomeriggio, ore 18, al Chioschino di Villa Fabbricotti. In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà nella sala della Biblioteca di Villa Fabbricotti (viale della Libertà 32, Livorno).

Sezione: Calcio / Data: Gio 28 agosto 2025 alle 21:17
Autore: Articolo Redazione
vedi letture
Print