Livorno - Sebbene l'avvio dei tesseramenti in Serie D sia stato posticipato dal 5 al 10 luglio, il lavoro del direttore sportivo amaranto, Raffaele Pinzani, non si è fermato ed anzi ogni giorno che passa è sempre più decisivo per costruire una squadra capace di competere ai massimi livelli nel prossimo campionato.

Tra i tanti ruoli rivoluzionati rispetto alla scorsa stagione c'è sicuramente quello del portiere con Fabrizio Bagheria e Gabriele Fogli che hanno lasciato Livorno. L'idea della dirigenza sarebbe quella di affidare l'importante ruolo a due giovani affidabili e nella lista quote quindi classe 2003 e o 2004. Un possibile candidato per diventare il titolare della porta amaranto è Valerio Biagini, classe 2003, cesciuto nelle giovanili dell'Empoli, con cui ha vinto anche due scudetti e ha giocato in Youth League. Nella scorsa stagione il portiere cecinese era in forze nel San Donato Tavernelle con la cui maglia è è sceso in campo tre volte in Serie C e con ottimi risultati.

L'altro nome accostato al nascente Livorno di mister Giancarlo Favarin è il portiere diciannovenne Brayan Bonucci, nato a Grosseto, che lo scorso anno ha giocato nell'Adriese in serie D, ma il cui cartellino appartiene al Sassuolo dove è approdato proveniente dalle giovanili dell'Inter e prima ancora proprio del Livorno. Sembrano attualmente in secondo piano, ma sono comunque sotto la lente d'ingrandimento dalla dirigenza amaranto Matteo Borghini livornese e di proprietà del Pontedera ed Alberto Rossi tornato al Parma dopo una stagione in prestito al Montevarchi.

A centrocampo sono stati confermati Lorenzo Pecchia e il capitano Andrea Luci ed a loro sembra possa unirsi a breve Giuseppe Palma, classe 1994, proveniente dalla Cavese con cui ha collezionato 24 presenze.
Negli scorsi anni il centrocampista napoletano è riuscito a trovare il gol con buona frequenza e ha collezionato 48 presenze anche tra i professionisti soprattutto con la maglia del Rieti.
Sempre per il ruolo mediano, ma con posizione leggermente più avanzata rispetto a Palma, è ancora vivo l'interesse del Livorno per Stefano D'Agostino trequartista che nella scorsa stagione a Pagani ha segnato 15 gol e ha fornito 21 assist. Il calciatore trentunenne è nato a Genova ed è figlio d'arte poiché suo padre Vincenzo D'Agostino è stato un centrocampista ed a Livorno ha lasciato una traccia memorabile segnando uno dei tre gol della finale di Coppa Italia di Serie C vinta dagli amaranto contro il Campania alla fine della stagione 1986-87. D'agostino Jr è cresciuto nella Sampdoria ed i numeri parlano per lui: sono oltre 50 i gol in Serie D e 117 in carriera. Ciò fa si però che la concorrenza sia agguerritissima e tra i club interessati al calciatore ci sono anche Pistoiese, Trapani e Piacenza.

Sezione: Calcio / Data: Ven 07 luglio 2023 alle 15:11
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print