Atletica. Libertas Unicusano soddisfatta dei suoi atleti: "Esplosione di Neri"

09.02.2022 11:45 di Tony Faini   vedi letture
Lucio Neri
Lucio Neri
© foto di Libertas Atletica Unicusano

Livorno – Il bottino della spedizione della Libertas Unicusano Livorno ai campionati italiani Juniores e Promesse è di un titolo italiano, un bronzo, un quarto posto. Soddisfazione viene dunque espressa oggi, mercoledì 9 febbraio, dalla società amaranto attraverso un comunicato stampa.

“Esplosione nel salto con l’asta dove Lucio Neri, che si presentava con uno stagionale di 4,55 metri, arriva a vincere il suo primo titolo italiano. Il giovane astista amaranto al primo anno di categoria nella stessa gara ha migliorato ben quattro volte il suo primato personale, migliorandosi di 35 centimetri, e arrivando a valicare l’asticella al primo tentativo a quota 4,95 metri, con degli ottimi tentativi al muro dei 5 metri. Per Lucio arriva ovviamente anche il record sociale assoluto e un pass per i campionati italiani assoluti del prossimo weekend dove tornerà a tu per tu con i cinque metri. La seconda medaglia arriva da Sofia Fiorini nella marcia 3.000 metri. La marciatrice neo-convocata in azzurro si cimenta in una prova di ’sprint’ per gli specialisti del tacco-punta in vista della 10 chilomteri in Oman, e ancora una volta Sofia, come da due anni a questa parte, si conferma ai vertici nazionali conquistando un’ambita medaglia di bronzo con il nuovo Pb di 14’22″18, che va a migliorare il record sociale assoluto che già le apparteneva”, si legge in avvio nella nota.

“Parte fortissimo nella batteria dei 60 ad ostacoli Valentina Bianchini che sigla per la terza volta in stagione il suo primato personale vincendo la sua batteria con il crono di 8” 81, e ancora record sociale assoluto! Torna dopo poco più di un’ora sui blocchi per la finale in quinta corsia, ma purtroppo le avversarie rientrano sul finale e Valentina deve accontentarsi di un quarto posto in 8” 88, con tanta voglia di riscattarsi all’aperto. Nel salto triplo sigla il primato stagionale Michela Barotti che atterra a 11,82 metri, misura per lei discreta, ma in grande ripresa dopo i problemi invernali. Conquista l’ottavo posto Tommaso De Stefano che chiude la sua prova sui 5.000 metri di marcia con il tempo di 25’09″69, vicino al suo primato stabilito qualche settimana fa a Carrara”, si afferma ancora nel comunicato.

La nota stampa, poi, continua aprendo lo sguardo oltre al di là dei recenti campionati di Ancona: “Non solo Ancona questo weekend. Gli atleti amaranto hanno continuato a gareggiare con l’obiettivo di migliorarsi sempre di più. Doppio impegno per la poliedrica lanciatrice Fabiola Caruso che gareggia prima sabato a Campobasso nel lancio del disco in cui fa atterrare l’attrezzo a 46,77 metri e nel martello con la misura di 48,60 metri. Un po’ delusa dalle sue prestazioni torna nella gabbia l’indomani a Salerno si migliora in entrambe le gare arrivando vicina al suo primato nel disco con un ottimo lancio di 48,22 metri e cresce fino allo stagionale nel martello con 50,70 metri, entrando in entrambe le gare nella top 10 italiana assoluta di entrambe le discipline. Ottima prova anche per Sara Chiaratti che a Parma migliora il suo primato personale nel salto in alto valicando l’asticella a quota 1,73m, che in chiave prove multiple vale ben 891 punti. Esordio in amaranto per Simone Luminoso che con la rincorsa ridotta arriva a saltare 1,95m. Prima gara nel settore assoluto per il giovane Andrea Mainardi che fa atterrare a Firenze il martello da 5kg a 43,73m arrivando 3° al campionato toscano”.

Infine, la conclusione: “Nel settore giovanile a Carrara Edoardo Gori passa in finale nei 50 metri con il tempo di 6” 71, migliorandosi poi fino al Pb con il tempo di 6” 66, mentre Alessio Fiori si ferma in batteria in 7” 78. Al femminile Giorgia Elisei sigla il primato personale in 8” 02, mentre Giorgia Cavalieri lo avvicina tagliando il traguardo in 8” 04. Tra le ragazze Livia Anguillesi nei 50 metri fa segnare 9” 90. Negli 800 metri la cadetta Alessia Garzelli esordisce al coperto in 2’ 59” 64, mentre tra i ragazzi buona prova di Cesare Caschili che taglia il traguardo in 2’ 44” 86, mentre Vittoria Ingusci fa crono di 3’ 46” 58, e nel peso fa atterrare l’attrezzo da 2 chilogrammi a 4,72 metri. Nel peso cadetti Alessio Fiori esordisce con 6,28 metri”.