Livorno - Finisce con un pareggio rocambolesco la gara tra Livorno e Pontedera, giocata oggi, sabato 20 dicembre, al Picchi. Un 2 a 2 finale in cui il Livorno, dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo, ha poi rischiato addirittura di perdere. Il tecnico del Livorno Roberto Venturato in sala stampa ha commentato la gara analizzando sia i lati positivi che quelli negativi all'interno della prestazione degli amaranto.

"Abbiamo fatto un discreto primo tempo, anche se con qualche errore di troppo, Credo che dobbiamo imparare a stare in campo con continuità e con lo stesso atteggiamento per tutti i 90 minuti. Una cosa che ancora non ci riesce. Ho visto però la voglia e l'entusiasmo per provarci e trovare il pareggio."

Sui due gol del Pontedera il tecnico non ha dubbi: "Loro hanno fatto una ottima gara e sono stati bravi, ma sui gol abbiamo commesso due gravissime ingenuità che non dobbiamo ripetere più."

In generale sul secondo tempo giocato da Dionisi e compagni Venturato commenta: "Non siamo stati aggressivi, non abbiamo gestito bene il possesso palla e loro ci hanno messo in difficoltà prendendo campo."

Il Livorno era reduce da un week end di pausa forzata a causa dell'esclusione dal campionato del Rimini. Il tecnico del Livorno però non vuole alibi: "Io non cerco mai alibi. Dobbiamo essere bravo noi ad interpretare le partite aldilà di quello che possa succedere fuori. Dobbiamo essere più bravi nell'interpretare certe situazioni e soprattutto nei momenti di difficoltà commettere meno errori."

Per il futuro e per il 2026 la ricetta del tecnico ex Hellas Verona è semplice: "Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare, oggi abbiamo comunque ottenuto un punto e da questo dobbiamo ripartire con voglia e entusiasmo."

Infine un breve commento sul mercato invernale che si aprirà tra pochi giorni: "Con la società sono in contatto continuo per decidere cosa possiamo fare e come farlo. Io però per il momento sono molto soddisfatto dei giocatori che ho a disposizione."

Sezione: Calcio / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 22:40
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print