Firenze - Dopo l'esclusione del Rimini e il -2 inflitto al Campobasso un'altra penalizzazione scuote la classifica del girone B di Serie C, quello del Livorno. Stavolta la stangata colpisce la Ternana che, nella giornata di venerdì 12 dicembre è stata sanzionata di cinque punti per violazioni di natura amministrativa relative alla precedente gestione del club umbro. Per questo motivo oltre al malus in classifica da scontare nella stagione in corso è stato inibito per quattro mesi Stefano D'Alessandro, amministratore unico del club rossoverde al momento dei fatti contestati. La Ternana era stata deferita al Tribunale Federale Nazionale lo scorso 7 ottobre a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C.

Con questa penalizzazione le "Fere" scendono da 24 a 19 punti scivolando ai margini della zona playoff in coabitazione con Campobasso e Juventus Next Gen. Il Livorno che di punti ne ha 18 come il Gubbio è quindi distante solo un punto dalla griglia playoff. Ma va ricordato che la squadra di Venturato nella prossima giornata osserverà il turno di riposo "forzato" (avrebbe dovuto affrontare il Rimini) e che quindi la classifica per Dionisi e compagni lunedì sera potrebbe variare sensibilmente. 

La nuova classifica: Ravenna* 41, Arezzo 38, Ascoli 32, Guidonia, Carpi 25, Pineto 24, Vis Pesaro, Forlì, Pianese 21, Ternana (-5), Campobasso (-2), Juventus NG 19, Gubbio, Livorno* 18, Sambenedettese 17, Bra 14, Perugia, Pontedera 12, Torres 9. (Rimini escluso).

* una partita in più

Sezione: Calcio / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 14:55
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print