Livorno - Un pareggio agrodolce che consente al Livorno di chiudere bene il girone di andata di un campionato che, nelle sapienti mani di Venturato ha preso una piega. Partita bifronte, tutto sommato piacevole, pareggio giusto, diciamolo chiaramente.  Ricordiamoci che la tradizione, nelle partite natalizie, è stata spesso avversa al Livorno e che, fisicamente, i ragazzi amaranto possono aver scontato il forzato turno di riposo della giornata precedente.

Bene il Livorno nella prima parte, bravo a dettare i tempi ed a spingere a tutto campo, attento in difesa, meglio i cugini granata nella ripresa.

Le pagelle:

Seghetti: 6. Incolpevole sui due gol, qualche incertezza, probabilmente ingannato dalla luce artificiale, sulle uscite.

Mawete: 6,5. Un’altra ottima partita condita da preziosismi tecnici da ammirare. Ormai il ruolo è suo e lo merita.

Baldi: 6. Gara autorevole, peccato che la sua unica indecisione ci sia costata il gol di Bucancil.

Noce: 6. Solito Gladiatore, dalle parti sue non passa nessuno.

Antoni: 6+. Cominciamo a vedere di che pasta è fatto. Primi 60 minuti ottimali, puntuale e preciso negli interventi; poi è calato ed ha sofferto la pressione degli avversari, ma si è fatto valere.

Biondi: 6,5. Peccato che il gol non arrivi, ci va sempre vicino. Ottima partita, un pendolino infaticabile. Sostituito perché affaticato. (14’st Bonassi: 6) Quando servono kilogrammi e potenza risponde sempre presente, buono il suo scampolo di gara.

Hamilili: 6,5. Ormai è una conferma, sempre nel vivo della manovra amaranto. (37’ st Odier: sv. Serviva la sua esperienza per rallentare le folate del Pontedera)

Marchesi: 5,5. Si Sacrifica molto in copertura, nel suo nuovo compito è molto limitato. Oggi non al meglio, alcuni errori andavano evitati.

Peralta: 6. Sotto tono rispetto alle ultime esibizioni. Ha il merito di aver avviato l’azione del primo gol del Livorno. (37’ st Panattoni: sv. Apparizione breve, ma si è visto bene nelle ultime ficcanti azioni amaranto).

Di Carmine: 8. Finalmente è arrivato! Seconda doppietta casalinga e che gol. In sala stampa ci ha detto che si sentiva un corpo estraneo e pensava di andarsene. Adesso è a pieno titolo nel Livorno e guai a chi ce lo tocca.

Dionisi: 6,5. L’intesa con Di Carmine cresce e cominciamo a vedere virtuosismi che fanno brillare gli occhi. Finché è stato in campo ha tenuto costantemente in ambasce i difensori granata. Toccato duro, ha lasciato il campo. (14’ st Cioffi: 5. Sembra abulico, in chiara involuzione. Male, deve crederci e sfruttare le occasioni. Il posto da titolare si conquista arando il campo negli allenamenti.

Venturato: 6,5. Ha la squadra in mano e ne sente l’anima, Il volto del Livorno che ha voluto il pareggio è opera sua.

Pontedera: Vannucchi 5,5; Cerretti 6,5, Perretta 6, Vona 6, Paolieri 5 (11' st  Migliardi 6); Manfredonia 6, Faggi 6, Scaccabarozzi 7; Vitali 7, Bucancil 7,5; Tarantino 5,5 (11' st Battimelli 6).. All.: S. Banchieri. 7

Arbitro: Gabriele Sacchi della sezione di Macerata: 6. Arbitraggio sufficiente, tendente a sorvolare su alcuni interventi un po’ duri dei nostri avversari.

Sezione: Calcio / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 23:54
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print