Livorno - L'ultima gara del 2025 vedrà il Livorno impegnato nel derby toscano contro il Pontedera. Una gara, quella in programma allo stadio Picchi per domani, sabato 20 dicembre, da non sottovalutare e che i ragazzi di mister Roberto Venturato dovranno affrontare con lo spirito battagliero visto nelle ultime gare. Questo pomeriggio allo stadio si è svolta la consueta conferenza stampa della vigilia a cui però ha partecipato il direttore sportivo Alessandro Doga al posto del tecnico bloccato a casa dalla febbre.

"Noi veniamo da un periodo positivo in cui alcuni nostri giocatori hanno evidenziato individualità importanti e sono usciti da un periodo di difficoltà, questa però è una responsabilità che i giocatori si devono assumere. ciò che è stato fatto in queste ultime settimane è frutto del lavoro e dei cambiamenti che ha portato questo allenatore."

Sulla partita contro il Pontedera, squadra attualmente 17° in classifica, Doga commenta: "Domani ci aspetta sicuramente una partita difficile, affrontiamo una formazione che nelle ultime due partite ha giocato bene e anche a loro il cambio di allenatore ha giovato. Domani sarà una partita complessa da affrontare con l'intelligenza di chi ha già preso parecchie bastonate e non le vuole più prendere. Loro davanti hanno giocatori importanti che ci possono mettere in difficoltà, dovremo essere molto concentrati. Riuscire a proseguire domani questo trend positivo ci permetterebbe di lavorare e fare valutazioni in modo più sereno, e anche passare delle belle vacanze di Natale."

In vista del mercato invernale le valutazioni della società labronica sono in corso, anche perché le ultime prestazioni della squadra hanno cambiato la valutazione su molti calciatori: "Soprattutto la vittoria con l'Arezzo ci ha dato qualche certezza in più, ma in generale in queste ultime settimane la valutazione su molti calciatori è cambiata. In ogni caso il mercato di gennaio è un mercato di riparazione e va valutato in questi termini. Le squadre possono essere sempre migliorate in ogni reparto, ma dobbiamo rispettare gli equilibri che si sono creati in questi mesi. Dialoghiamo continuamente con il mister e valuteremo le scelte da fare e nel caso dove intervenire. Poi ovviamente conta anche la volontà di ogni calciatore soprattutto di quelli che magari hanno avuto meno spazio.”

Sul caso specifico di Antonio Cioffi, la cui permanenza a Livorno nei giorni scorsi era stata messa in dubbio, Doga risponde: “Cioffi ha sempre giocato in un ruolo diverso, adesso il mister lo sta utilizzando in un'altra posizione. Crediamo tutti, me compreso, che se impara a giocare mezza punta o trequartista, con le caratteristiche che ha lui, può sicuramente ritagliarsi uno spazio importante a livello professionale. Per noi è un giocatore importante e ci aspettiamo da lui che faccia bene anche nelle prossime gare.”

Infine riguardo il Centro Sportivo di Banditella e le difficoltà della società nel rendere agibile l'impianto Doga risponde: "Stiamo affrontando i vari problemi che si sono presentati e il nostro obbiettivo è rendere il Centro Sportivo agibile per il rientro delle vacanze a gennaio. Non mi piace dare date precise perché ci sono situazioni che non dipendono solo da noi, ma ci stiamo lavorando per essere pronti prima possibile. Voglio anche ringraziare chi in questi mesi ci ha ospitato in altre strutture permettendo alle squadre giovanili di allenarsi."

Sezione: Calcio / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 22:14
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print