Livorno – La presenza dell’architetto ed imprenditore Angelo Renzetti, sabato scorso, allo stadio Picchi, ha destato curiosità anche in Svizzera, in particolare a Lugano, dove il Giornale del Ticino, citando peraltro Amaranta, ha dedicato al contatto tra Renzetti e Joel Esciua un ampio servizio. Il giornale ticinese afferma che Renzetti, in sostanza, era a Livorno per amicizia verso il presidente del Livorno, dando dimostrazione di non credere a un possibile ritorno dell’imprenditore italo-elvetico, che è stato per undici anni presidente del Lugano, nel mondo del calcio.

Resta però, secondo il Giornale del Ticino, un elemento degno di nota. A differenza di altre volte in cui il nome di Renzetti è stato accostato, a sproposito, a società calcistiche italiane, questa volta il rapporto con Esciua sarebbe solido e soprattutto fondato, assai probabilmente, su interessi complementari. La società amaranto, secondo quanto ricostruito dal quotidiano di Lugano, ha bisogno di competenze e consigli. Viene fatto notare, nell’articolo, che il Livorno ha necessità, in questo momento, di contatti, collegamenti, opportunità per superare criticità che riguardano capitali, gestione e conoscenza del contesto calcistico locale. Sulla base di informazioni acquisite nel Canton Ticino, pertanto, l’ex numero uno del Lugano essere utile al patron del Livorno favorendo contatti, aprendo porte, svolgendo il ruolo del mediatore verso eventuali acquirenti od anche potenziali partner interessati ad affiancare Esciua nella gestione societaria.

Il quotidiano ticinese pone ovviamente la questione sotto forma di quesito. Ma l’ipotesi, secondo quanto fa capire, non è da escludere.

Sezione: Calcio / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 21:31
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print