Livorno-Lions, primo derby cittadino in Serie B il 3 novembre al Montano

02.11.2019 13:47 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Livorno-Lions, primo derby cittadino in Serie B il 3 novembre al Montano

Livorno - Se è vero che. ai fini della classifica, le partite sono tutte uguali, perché tutte potenzialmente in grado di portare punti alla classifica di una squadra, è pur vero che ci sono gare, come i derby, che vanno oltre i punti in palio ed assumono un significato del tutto particolare.

Domani, domenica 3 novembre, Livorno vivrà una giornata importante, da ricordare, per quel che riguarda il rugby. Al campo Montano, infatti, andrà in scena, per la prima volta in quasi novant'anni che in città si gioca alla palla ovale, il primo derby in una categoria di vertice. Per il campionato nazionale di Serie B, infatti, si sfideranno i biancoverdi del Livorno Rugby ed i biancoamaranto dei Lions Amaranto Livorno.

Quello tra biancoverdi e biancomaranto sarà, in assoluto, il primo derby cittadino in un campionato nazionale. Nelle tre precedenti esperienze in Serie B del Lions, nelle stagioni 2008-09, 2009-10 e 2010/-11, non si è giocato nessun derby in quanto il Livorno Rubgy, in quegli anni, era in Serie A.

Il Livorno Rugby, allenato da Ceccherini, giunge all’appuntamento sull’onda di due successi estremamente importanti, anche se diversi nella sostanza. Brillante, rotondo e convincente, quello colto in casa contro la non irresistibile Imola all'esordio. Sofferto, invece, quello ottenuto in trasferta con il Valorugby Emilia Cadetto, squadra destinata a lottare nella zona centrale della classifica.

Il Lions Amaranto, guidato da Brancoli, dopo la vittoria esterna sul terreno della Capitolina Cadetta, ha impegnato brillantemente il forte Modena, cedendo solo nel finale. Se ripeteranno l'intensità delle due prove giocate, i biancoamaranto potranno legittimamente ambire a un risultato positivo anche nel derby con i biancoverdi.

Per la cronaca, i'ingresso costerà 10 euro, con il ridotto a 5 euro nel caso ci si presenti al botteghino con il ticket dell’incontro del Livorno Rugby, che ospita l'incontro, di due domeniche fa contro l’Imola.

Arbitrerà la gara Vidackovic di Milano, alla prima direzione con le due formazioni livornesi. Nonostante sia prevista la pioggia, al campo Montano è si attende il pubblico delle grandi occasioni. La partita, in ogni caso, sarà offerta in differita televisiva lunedì 4 novembre, alle 20,30, su Tc2 Sport, la rete sportiva di Telecentro, sul canale 272 del digitale terrestre.