Serie A, al via i playoff. Ecco le combinazioni che promuovono Livorno in A1

Livorno – Unicusano Livorno Rugby contro Verona, valido quale quarto di finale dei playoff di serie A, è in programma domenica alle 15:30 sul prato del ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri e sarà arbitrato da Lorenzo Bruno di Udine, coadiuvato dai segnalinee Francesco Cagnin di Venezia e Ferdinando Cusano di Vicenza. La vincente del confronto affronterà nelle due domeniche successive (andata in casa, ritorno in trasferta), il Parabiago, che grazie al primo posto colto nel girone 1 di A si è guadagnato l’accesso diretto alle semifinali. Le sette squadre impegnate nei playoff lotteranno per la conquista della promozione in A Elite (un posto disponibile). Sono al via di tale appendice del torneo, le migliori quattro del girone 1 di A (di fatto il torneo nazionale di A1) e le prime classificate dei tre gironi territoriali di A (di fatto i gironi di A2). Domenica, in contemporanea con Unicusano Livorno – Verona, si giocheranno Calvisano – Paese e Valsugana Padova – Biella. Si tratta di altre due partite valide per i quarti di finale dei playoff: gli esiti di tali incontri interessano molto da vicino l’Unicusano. Biella, Paese e Verona hanno chiusto in seconda, terza e quarta posizione la serie A1, mentre Unicusano Livorno, Calvisano e Valsugana Padova sono rispettivamente la migliore, la seconda e la peggiore tra le prime classificate dei gironi territoriali di A.
In caso di successo con Verona. In tal caso, l’Unicusano Livorno sarebbe certo del passaggio in A1 già domenica se si registrasse la sconfitta del Calvisano contro il Paese e/o del Valsugana Padova con il Biella. Qualora sia il Calvisano sia il Valsugana Padova riuscissero a sfruttare il fattore campo e a superare squadre che hanno chiuso sul podio della classifica il girone 1 di A, si affronterebbero poi nelle semifinali: in tal caso l’Unicusano, per passare in A1, dovrebbe imporsi nella doppia semifinale con il Parabiago oppure imporsi nello spareggio che giocherebbe al termine dei playoff con la perdente della semifinale Calvisano vs Valsugana Padova.
In caso di sconfitta con Verona. Con una sconfitta con il Verona, l’Unicusano sarebbe eliminato dalla corsa per l’A1 (e chiuderebbe già domenica la sua stagione) solo se sia il Calvisano sia il Valsugana Padova riuscissero a superare i rispettivi avversari dei quarti. Se viceversa tutte e tre le squadre provenienti dall’A2 perdessero nei quarti, giocherebbero uno spareggio a tre, con in palio due posti per l’A1. Se, oltre ai biancoverdi, perdesse questa domenica solo una squadra tra Calvisano e Valsugana Padova, si giocherebbe poi uno spareggio tra tale formazione e la stessa Unicusano Livorno: spareggio che metterebbe in palio un posto per l’A1.