Livorno - Non se ne esce, il solito Livorno formato vorrei, ma non posso, è finito al tappeto contro un Carpi ampiamente alla portata degli amaranto, oggi in tenuta bianca. La squadra è stata messa in campo per strappare un pareggio, centrocampo infoltito, difesa con tre difensori centrali, due punte. A parte le due occasioni clamorose mancate da Dionisi, in apertura e di Carmine a metà del primo tempo, i due madornali errori di Seghetti, che ha respinto due palloni centralmente hanno consentito al Carpi, con un gol per tempo, di regolare i demoralizzati calciatori del Livorno che si sono persi con il passare dei minuti. Niente altro da registrare se non l’ennesima sconfitta. Adesso? Tutte le antenne sono puntate sulla conferenza stampa che il Presidente Joel Esciua terrà martedì e che, probabilmente, sarà foriera di novità tecniche; chi vivrà, vedrà.

Le pagelle dei protagonisti della sfida:

Seghetti: 4. Due respinte centrali e due gol per gli avversari. Ancora errori tecnici per questo ragazzo che ci avevano dipinto come il futuro portiere della nazionale e che invece, da almeno 4 giornate, ci ha regalato orrori che ci sono costati punti in classifica. Gli auguro con tutto il cuore di diventare il più forte portiere d’Italia, ma in questo momento servirebbe un portiere più esperto, libero da errori di gioventù.

Noce: 5. In marcatura è sempre efficace. I suoi limiti tecnici sono evidenti quando si spinge in avanti e poi deve rientrare, è lento.

Monaco: 5. Anche per lui partita onesta in fase di copertura e sui palloni alti. Se si avventura in avanti, poi son dolori a tornare indietro. Data la mole ed il tempo che gli occorre per cambiare passo, non riesce ad andare a coprire Seghetti, reduce dall’errore della corta respinta centrale.

Nwachukwu: 5,5. Molto migliorato rispetto alle ultime prestazioni. Fisicamente si è fatto valere, peccato che anche lui sia rimasto a guardare la respinta sbagliata da Seghetti e non lo ha coperto. (80’ Malva: sv. Non capisco perché non possa iniziare da prima punta per intendersi con Dionisi e che entri sempre a giochi quasi fatti)

Gentile: 5 ha fatto il compitino in difesa, oltre la metà campo non si è praticamente visto.

Panaioli: 5. Doveva dar sostanza al centrocampo, ma si è perso in fase offensiva, schierato fuori ruolo. (73’ Odjer: 6. Forse andava fatto entrare all’inizio della ripresa, oppure farlo partire da titolare, ci ha provato anche con un bel tiro respinto bene dal portierino degli emiliani. Prestazione positiva.)

Hamilini: 5,5. Se non ha un compagno che corre per lui, fa fatica anche a trovare la giusta posizione.

(63’ Cioffi: 6. Ha Cercato di smuovere le acque del placido attacco amaranto, un paio di spunti apprezzabili. Perché non è partito titolare?)

Bonassi: 6. Uno dei migliori, ha corso, lottato, ci ha provato e si è preso pure un giallo “cattivo”. Incredibile averlo sostituito alla fine del primo tempo. (Marchesi: sv. Mi sono accorto della sua presenza in campo solo verso la fine della partita. La sua involuzione è sconcertante)

Haveri: 5,5. In netto miglioramento, ha dato segnali di vita. Peccato che il suo traversone non sia stato spinto in rete da Di Carmine, con il punteggio fermo sullo zero a zero.

Dionisi: 6. Peccato per quella occasione sprecata in apertura. Frustrato dal vedere che nessuno riesce a sfruttare gli spazzi che va cercarsi, ha almeno la faccia di andare a dire all’arbitro che non ci aveva dato un rigore sacrosanto, durante e dopo la gara. (65’ Peralta: sv. Svagato e senza nerbo).

Di Carmine: 4. Sembra in lento, ma in inesorabile declino. Non riesce a dare alcun apporto utile e si è mangiato un goal che avrebbe segnato anche un neonato.

Formisano: 5. Ci ha provato in tutte le maniere, oggi avrebbe voluto portare via un pareggio con le unghie e con i denti, ma è stato tradito dal suo portiere. Sembra che la sua stagione amaranto sia arrivata al capolinea. Peccato, sono convinto che, con una squadra decente, avrebbe potuto ottenere molto di più. Per me è il meno colpevole di tutti.

Carpi: Sorzi 6,5; Rossini 6, Panelli 6, Pitti 5,5 (48' st Lombardi 6); Tcheuna 5 (48' st Verza 6), Figoli 6, Amayah 6 (14' st Pietra sv), Cecotti 6 (14' st Rigo sv); Casarini 6,5, Stanzani 6,5; Cortesi 6,5 (25' st Sall sv ). All.: S. Cassani.6  

Arbitro: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi, 4. Un disastro. Sullo zero azero ha fischiato la maggioranza dei falli contro il Livorno e ha lasciato correre gli interventi contro i nostri. Inoltre non ci ha concesso un rigore netto (guardatevi la traiettoria della palla), che è andato pure a rivedersi alla moviola. Speriamo di non trovarlo più sul nostro cammino.

Sezione: Calcio / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 23:58
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print