Livorno – Il nuovo tecnico del Livorno Roberto Venturato, arrivato al posto dell'esonerato Alessandro Formisano, è stato presentato a città e tifosi durante una lunga conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il Presidente Joel Esciua e il direttore sportivo Alessandro Doga.

Quest’ultimo ha introdotto il nuovo tecnico sottolineandone i risultati ottenuti in carriera e soprattutto a Cittadella. “Questo inizio di campionato non è andato come volevamo, ma sono contento oggi di avere qua Venturato. Credo che la sua carriera sia la migliore presentazione. Penso sia il tipo di mister di cui ha bisogno la squadra in questo momento e crediamo possa far esprimere al meglio questo gruppo. Qui nessuno ha la bacchetta magica e per la partita di domenica conterà molto la volontà dei giocatori, però penso che con un po’ di tempo possa dare valore a questa rosa.”

La prima domanda al tecnico riguarda le sue emozioni all’arrivo a Livorno: “Sono arrivato in una realtà come Livorno e è per me una grande occasione. Sono qui per fare bene e sfruttare questa grande opportunità. Vengo da un periodo dove non ho allenato, ma mi sono costantemente aggiornato e adesso ho grande voglia di tornare sul campo. Credo in un calcio propositivo, voglio metterlo in pratica e penso di poterlo fare qui a Livorno.”

Sul contratto e futuro troppo lontano Venturato risponde: “Sono a Livorno perché credo che questa sia una piazza in cui posso lavorare bene e far esprimere al massimo. Non mi sono interessato a contratti più o meno lunghi, ma sono qua per giocarmi la mia possibilità in una piazza così importante. Gli ultimi anni ho allenato in Serie B, ma questa è una opportunità troppo grande, Livorno non si può rifiutare, ma anzi va accolta con passione e voglia di fare bene."

Il primo allenamento con la squadra sarà domani, ma il tecnico non è sembra essere arrivato da sprovveduto: “Livorno l’ho visto in televisione varie volte e ho avuto sempre sensazioni positive, al netto delle difficoltà. Ovviamente ci saranno delle difficoltà e le dovremo saper affrontare per cercare di risolvere i problemi che si presenteranno. Dobbiamo essere bravi a meritarci il bene che i tifosi e la gente ci esprimono. Riguardo la rosa l’ho vista giocare più volte e ho seguito abbastanza il girone, l’obbiettivo primario chiaramente al momento è mantenere la categoria e per quello dobbiamo lavorare.”

Sezione: Calcio / Data: Mer 12 novembre 2025 alle 20:01
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print