Livorno – Nuovo allenatore e nuova conferenza stampa prepartita. La gara in questione è Livorno – Ravenna in programma per domenica 16 novembre alle ore 14:30, l’allenatore è invece Roberto Venturato il quale ha trovato un Livorno sicuramente in difficoltà, ma in cui ha visto voglia di lottare e grandi qualità.

“Il gruppo è dispiaciuto per le cose che stanno succedendo, ma ha potenzialità per venirne fuori e ho visto la giusta determinazione. Questo credo sia l'aspetto più importante. Devono avere la capacità di guardare avanti e cercare attraverso il lavoro quei risultati che in questo momento sono mancati. Dobbiamo essere bravi e anche fortunati nel trovare un risultato che ci aiuti a far esprimere al meglio le qualità che sicuramente ci sono all'interno di questo gruppo.”

L’ambiente intorno alla squadra al momento non è certamente dei più sereni, ma questo per il mister non deve essere un alibi: “Credo che quando si sceglie a fare il calciatore si conoscano oneri e onori di questo lavoro e sappiamo anche il grande valore aggiunto che sono i nostri tifosi, affezionatissimi e legati ad una squadra che è nel cuore della città. Questa è anche una responsabilità e dobbiamo avere la capacità di trasformarla in uno stimolo. Quello che possiamo fare è cercare di dare tutto in campo e metterci nelle condizioni esprimere tutte quelle che sono le nostre capacità e le nostre potenzialità.”

Nello specifico della gara casalinga contro il Ravenna Venturato risponde: “Domani giochiamo contro la capolista e sicuramente non sarà facile, però dovremo cercare di battagliare: dare sicuramente tutto quello che abbiamo per portare a casa un buon risultato. Al momento il Ravenna è la squadra che si è comportata meglio nel girone, è neopromossa, ma ha dimostrato di avere grandi valori. Noi dobbiamo interpretare bene la partita e riuscire ad esprimere il nostro talento. Domani conterà la capacità dei giocatori di esprimere le proprie qualità con una certa libertà e spensieratezza.”

Per la partita al Picchi oltre allo squalificato Odjer mancherà anche Ciobanu: “Ha accusato un problema al dito prima dell’ultima gara e quindi non ci sarà domani. Sono le cose che durante un campionato possono succedere.

La rosa attuale del Livorno non contiene giocatori già allenati in passato da Venturato, ma molti sono comunque giocatori importanti e conosciuti: “Sicuramente i vari Di Carmine, Dionisi, Hamlili sono calciatori che conosco e con grandi valori. Hanno espresso calcio anche a livelli più alti e in questa categoria sono giocatori molto importanti, non più giovanissimi, ma che hanno anche esperienza, capacità e ancora voglia di dimostrare. Sono contento di quella che è la situazione di questo momento dal punto di vista della rosa e soprattutto del potenziale che può avere questa rosa qui anche nel campionato”.

E sempre sui tre giocatori più “anziani” il tecnico ex Cittadella risponde: “Più che l’età secondo me contano le motivazioni, ho già allenato giocatori di 36, 37 e 38 anni, addirittura Manuel Iori è arrivato a giocare fino a 39 anni. Giocatori con le qualità di Di Carmine e Dionisi credo che in questa categoria ce ne siano pochi e questo deve essere un vanto e una risorsa da sfruttare."

Le ultime domande riguardano invece due giovani calciatori: Antonio Cioffi e Jacopo Marinari: “Cioffi è sicuramente un giocatore di grande talento e potrebbe avere le caratteristiche per giocare dietro le punte. Sicuramente fino ad oggi è stato più abituato a giocare sull’esterno. Devo essere io a farlo esprimere al meglio perché in questa categoria è un giocatore veramente importante. In questi due giorni ho cercato di osservare un po’ tutti e non posso negare che in questa rosa ci siano molti giocatori giovani con potenzialità importanti e tra questi c'è anche Marinari, ma come tanti altri. Io devo farli crescere e aiutarli ad esprimere il loro talento. Non voglio togliere a nessuno l'opportunità.”

Sezione: Calcio / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 19:02
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print