ROMA. Primo match in trasferta post-promozione per  L’Unicusano Livorno Rugby, l'avversario di turno è la capitolina Roma.

I ragazzi di Guidi  giocano un match ricco di sostanza per un’ora dove il match vedeva i bianco verdi in perfetta parità , 14-14 con cui si era concluso anche la prima frazione

L'allungo dei Capitolini arriva  tra il 64’ e il 68’, dove i locali segnano due mete che indirizzano la partita. La squadra romana si impone così per  26-14 (4 mete a 2) e ottiene il massimo della posta cinque punti. Per i labronici nessun punto.

Il punteggio appare troppo penalizzante per i bianco verdi : forse, per quanto espresso per larghi tratti del confronto, i bianco verdi avrebbero meritato  almeno il bonus-difesa.

Al termine del confronto, con serenità, Gianluca Guidi, il director of rugby del club, nonchè tecnico della prima squadra – insieme agli allenatori-giocatori Edoardo Mannelli, Antonio Tangredi e Rocco Del Bono -, commenta: “Mi tengo stretta la prestazione. Ci siamo presentati su questo non facile terreno con personalità, cercando di imporre il nostro gioco. Questa partita ha rappresentato per i tanti giovani schierati un test significativo, utile per crescere. Un paio di episodi ci sono costati cari, ma, ripeto, faccio i complimenti ai miei ragazzi, per il modo con cui hanno approcciato e giocato l’incontro. Stiamo dimostrando di meritare la categoria”. Una gara, quella di Roma, giunta alla vigilia di una lunga sosta, da osservare in omaggio ai tre test match autunnali dell’Italrugby. “Torneremo in campo solo il 30 novembre, per ospitare il Valsugana/Padova. Queste quattro settimane di stop agonistico saranno per noi molto preziose. Dovranno essere affrontate da tutti quanti con la massima serietà e la massima applicazione, nel corso degli allenamenti. Sono estremamente fiducioso.

Unicusano Livorno Rugby: Del Bono; Meini T., Casini T., Mannelli, Bianchi (35’ s.t. Piram); Tomaselli J. (cap.), D’Ammando (26’ s.t. Rossi); Mbandà, Freschi L. (31’ s.t. Piras), Ianda D.; Caratori Tontini, Gambini, Chiti; Tangredi (6’ s.t. Ficarra), Giammattei (26’ s.t. Tori), Alessandri (6’ s.t. Andreotti M.). A disp.:  Bitossi. All. Guidi-Mannelli-Tangredi-Del Bono.

Arbitro: Daniele Pompa di Chieti (assist.: Antonio Chiarioni e Fabio Moretti di Perugia).

Marcatori: nel p.t. (7-7) 16’ m. Simoncelli tr. Santarelli, 38’ m. Casini T. tr. Del Bono; nel s.t. 4’ Faccenna tr. Santarelli 13’ m. Ianda D. tr. Del Bono, 24’ m. Trapasso tr. Santarelli, 28’ m. Crivellone.

Note: nessun cartellino estratto dall’arbitro.

Sezione: Rugby / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 21:23
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print