Livorno - Archiviata l'ennesima sconfitta di questo tormentatissimo avvio di stagione il Livorno prova a riprendere il cammino all'Ardenza contro il Forlì. I romagnoli, neopromossi come gli amaranto, tornano a distanza di pochi mesi dalla sfida valida per la Poule Scudetto in cui Dionisi e compagni si imposero 3-1 estromettendo i biancorossi dal torneo. A guardare la classifica, però, sembra essere passato un secolo: il Livorno annaspa in zona playout collezionando sconfitte mentre il Forlì veleggia in piena zona playoff: imbattuti in campionato da un mese (due vittorie e due pareggi) i forlivesi in settimana hanno riassaporato il gusto amaro della sconfitta questa settimana in Coppa Italia con il ko interno contro l'Arzignano.

In casa il rendimento della squadra guidata mister Formisano (sempre sulla graticola) nonostante le difficoltà è abbastanza costante e questo aspetto, considerando il complicato momento, è fondamentale per cercare di conquistare punti preziosi in attesa di migliorare anche il disastroso ruolino di marcia esterno. Il Forlì si presenta al "Picchi" con la serenità di chi sta vivendo un ottimo momento e non ha niente da perdere, al contrario degli amaranto.

Capitolo formazioni. Il 4231 riproposto al "Curi" dopo la vittoria con la Samb non ha trovato le conferme che tutti speravano. Ma, in generale, dopo un discreto primo tempo, è stata tutta la squadra a deludere, specie dal punto di vista dell'approccio, davvero deficitario una volta subita la rete perugina. Facile ipotizzare, quindi, che si possa di nuovo cambiare, magari tornando al 3421 con Cioffi e Biondi alle spalle della staffetta Dionisi/Di Carmine. Da valutare le condizioni di Marchesi uscito malconcio dalla sifida di Perugia. A centrocampo da verificare la conferma di Peralta. 

In casa biancorossa il tecnico Miramari, che dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia ha avuto parole dure per le "seconde linee" non all'altezza della gara, dovrebbe disporsi con il 433 e il tridente formato da Farinelli, Petrelli e Macrì a cercare di far male.

Squadre in campo domenica all'ora di pranzo, fischio di inizio alle 12.30. Arbitra Dasso di Genova. Si gioca il 2 novembre: nel giorno dei morti il Livorno deve dimostrare di essere ancora vivo. 

Sezione: Calcio / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:30
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print