Livorno – Livorno – Guidonia, gara che si giocherà domenica 7 settembre allo stadio Picchi, potrebbe già dire molto sul tipo di campionato che gli amaranto potranno fare in questa stagione. Prospettive e difficoltà di cui il tecnico amaranto Alessandro Formisano è pienamente conscio e sono state l’argomento principale della conferenza pre partita tenutasi presso la sede di Aromolio, azienda di Enrico Fernandez Affricano e sponsor del Livorno.

“Questo Livorno può fare sul serio perché dopo pochi mesi si è già creata una bella amalgama di gruppo, c’è unione di intenti e questa era un po’ la grande risposta che ci attendevamo. Non stiamo guardando ai risultati, ma è una questione di qualità.”

Il portiere Seghetti salterà la partita di domenica e sarà convocato per il Mondiale under 20 che lo terrà lontano da Livorno circa un mese: “Lui faceva parte dell'under 21 e lo hanno spostato nell'under 20 per il Mondiale. Si tratta di una situazione che non potevamo prevedere, ma con cui ora ci troviamo a fare i conti. Da parte nostra dobbiamo difendere la linea verde che abbiamo portato avanti con i due portieri giovani e di proprietà, Danko Ciobanu e Filippo Tani. Ciobanu è un ragazzo con enormi prospettive e potenzialmente può diventare un portiere importante per queste categorie. Nella scelta per la partita col Guidonia terrò di conto di questi fattori, ma nella scelta di percorso abbiamo le idee chiare.”

Tornando alla partita persa all’ultimo secondo ad Alessandria Formisano commenta: “Non è un gol subito che può cambiare la nostra prospettiva e il nostro progetto vuole guardare lontano. Sicuramente abbiamo dei difetti e tante cose su cui lavorare, ma i ragazzi sono consci che fare una prestazione come la nostra con la Juventus Next Gen non era scontato. Loro non sono più una matricola, hanno imparato a giocare in questa categoria e hanno la giusta mentalità. Per noi la sconfitta deve essere una lezione per alzare l'asticella fin dalla gara col Guidonia.”

Sul prossimo avversario del Livorno il tecnico aggiunge: "Col Guidonia sarà una partita diversa rispetto alle prime due e anche noi saremo diversi perché la gara ci richiederà altri accorgimenti. Anche il lavoro di questa settimana è andato in questo senso. Anche loro come noi sono un po' un cantiere aperto perché hanno preso vari calciatori importanti nell'ultima settimana poi sono una neopromossa e quindi ovviamente devo trovare ancora una quadra definitiva per questo campionato. Col Pineto hanno fatto una partita seria e sono rimasti in gara fino alla fine. Sarà una partita difficile, ma che conosciamo e dobbiamo affrontarla col giusto atteggiamento sfruttando il fattore casa è la spinta dei nostri tifosi

Il difensore Davide Gentile non è al meglio della forma causa infortunio e sul suo utilizzo Formisano risponde: "È sulla via del recupero, ma per domenica credo di fare una scelta conservativa, siamo alla terza giornata e lui è un giocatore molto importante per noi. Come abbiamo già potuto vedere questo è un campionato fatto di dettagli."

La scelta di escludere dalla lista per il campionato Simone Rossetti ha preoccupato e dispiaciuto molti: "Sono scelte che purtroppo vanno prese e le ho prese assieme alla società. Credo che in questo mercato sia stato alzato il livello qualitativo della squadra soprattutto con gli arrivi di Cioffi, Di Carmine, Biondi e non è finita qui."

Proprio su Cioffi e Di Carmine il tecnico aggiunge: " Stanno entrambi bene e sono pronti a giocare anche dal primo minuto. Ora tocca a me fare la scelta su chi schierare dal primo minuto o se metterli entrambi."

L'errore del giovane difensore Samuel Nwachukwu non influenza minimamente le scelte del mister: "I giovani possono e devono sbagliare. Se decido di farlo giocare nuovamente è perché ho totale fiducia in lui e credo possa fare la differenza in quella gara. L'errore della volta prima non c'entra niente."

Al termine della conferenza il tecnico ha annunciato ai presenti l'arrivo a Livorno di Diego Peralta centrocampista e trequartista classe 1996 proveniente dal Trento.

Sezione: Calcio / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 20:16
Autore: Andrea Mercurio
vedi letture
Print